Plurilingual Education: the Gap between Regulations and Didactical Practices The Translanguaging Approach as a Pedagogical Bridge

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Valente, Eleonora <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:57:50Z
dc.date.available 2022-06-22T07:57:50Z
dc.date.issued 2022-03-16 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21122
dc.description.abstract Il plurilinguismo è oggi un termine chiave nel panorama internazionale, inteso sia come approccio pedagogico che punta allo sviluppo di una competenza plurilingue e pluriculturale, sia come strumento che aiuta a coltivare una apertura nei confronti dell’educazione linguistica e una equa valorizzazione delle diversità culturali e linguistiche. Dopo aver illustrato le caratteristiche del plurilinguismo, questa tesi si concentra nell’analizzare i numerosi documenti europei ed italiani in cui si menziona la necessità di diffondere il plurilinguismo e le relative pratiche didattiche, soprattutto a livello scolastico. Attraverso il confronto con la situazione attuale a livello nazionale ed europeo, la tesi mostra l’esistenza di un gap consistente che divide la teoria dalla pratica, un divario che separa i buoni propositi e le indicazioni dei documenti da quello che realmente accade nelle varie realtà scolastiche. Questa netta separazione viene confermata anche da alcune docenti italiane della scuola primaria che hanno preso parte ad una intervista in cui si è discusso della conoscenza del tema, delle loro opinioni e di quello che viene o meno fatto nelle loro classi per promuovere il plurilinguismo. Per concludere, come possibile soluzione pratica viene presentato il translanguaging, un nuovo approccio didattico che può rappresentare un primo passo verso la creazione di uno spazio multilingue all’interno delle classi italiane in rispetto delle linee guida europee e nazionali. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Eleonora Valente, 2022 it_IT
dc.title Plurilingual Education: the Gap between Regulations and Didactical Practices The Translanguaging Approach as a Pedagogical Bridge it_IT
dc.title.alternative Plurilingual Education: the Gap between Regulations and Didactical Practices - The Translanguaging Approach as a Pedagogical Bridge it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 862942 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Eleonora Valente (862942@stud.unive.it), 2022-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2022-03-07 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record