Abstract:
La Foresta Amazzonica è l'ecosistema più ricco di biodiversità al mondo, e numerose sono le Popolazioni Indigene che la abitano. Queste Popolazioni portano con sé un bagaglio culturale non indifferente, il quale è purtroppo vittima di inadeguata valorizzazione. Altrettanto notevoli sono i rischi legati alla perdita della sua biodiversità per causa della deforestazione, nonché le conseguenze che i danni ambientali e l'impoverimento degli habitat nativi possono causare per il sostentamento e la tutela culturale delle Popolazioni Indigene.
La tesi è dunque volta ad analizzare da un lato i problemi e le sfide a livello regionale, e il sistema delle istituzioni cui è affidato il compito di proteggere i diritti di proprietà consuetudinari delle minoranze Indigene, dall'altro a fornire una valutazione del grado di adempimento alle Convenzioni Internazionali da parte degli stati. Particolare attenzione è prestata all'analisi giuridica delle codificazioni e delle innovazioni in campo di Diritto Internazionale Ambientale e dei Diritti Umani delle Popolazioni Indigene, il filo conduttore della ricerca.
Alla luce delle diversità culturali e delle tradizioni Indigene in materia di proprietà e gestione delle foreste, uno sguardo è rivolto anche all’analisi delle tipicità regionali e allo studio dei fattori per cui il sistema regionale è poco adeguato alla tutela della Foresta Amazzonica e dei diritti territoriali consuetudinari delle Popolazioni Amazzoniche.