Emozioni veicolate tramite i social: analisi dell'impatto esercitato sulle scelte di viaggio

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Camatti, Nicola it_IT
dc.contributor.author Casotto, Giorgia <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:57:47Z
dc.date.available 2022-06-22T07:57:47Z
dc.date.issued 2022-03-30 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21104
dc.description.abstract Le emozioni, da sempre tema rilevante nell’ambito dell’agire umano, ricoprono un ruolo fondamentale nell’orientare le scelte del consumatore, il quale viene delineato nella sua figura di turista sempre pronto a ricercare esperienze di viaggio coinvolgenti e di valore. In risposta ai bisogni inespressi manifestati dallo stesso consumatore, dunque, si pone la necessità di approfondire il tema in questione, evidenziando come la presenza dei social networks sia divenuta di fondamentale importanza per veicolare emozioni e sensazioni forti tramite condivisione di contenuti. Lo studio condotto nel presente lavoro di tesi ha l’obiettivo di individuare le best practice da seguire, all’interno delle piattaforme social, per ottenere un effetto particolarmente efficace sulla sfera emozionale dell’utente, influenzandone così la decisione finale. A questo proposito, la domanda di ricerca è la seguente: in che modo e quanto gli utenti presenti all’interno dei social si lasciano influenzare dalla visualizzazione dei contenuti pubblicati. Per rispondere al quesito, i soggetti intervistati sono stati sottoposti a un sondaggio online, volto ad analizzare nel dettaglio la coerenza tra i dati teorici e statistici emersi e l’effettiva modalità di agire dei consumatori alla vista del contenuto social. I risultati ottenuti indicano che, a seconda dei dovuti accorgimenti nell’individuazione del contenuto perfetto da pubblicare, questo avrà un impatto decisamente rilevante sulle emozioni e sul comportamento adottato. Su questa base, ricerche più approfondite includenti un target più esteso potrebbero sollevare reazioni diverse afferenti alla componente emozionale, nonché fungere da orientamento per la scelta di contenuti maggiormente efficaci da pubblicare in futuro. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giorgia Casotto, 2022 it_IT
dc.title Emozioni veicolate tramite i social: analisi dell'impatto esercitato sulle scelte di viaggio it_IT
dc.title.alternative Emozioni veicolate tramite i social: analisi dell’impatto esercitato sulle scelte di viaggio it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 881719 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giorgia Casotto (881719@stud.unive.it), 2022-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Nicola Camatti (nicola.camatti@unive.it), 2022-03-07 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record