Abstract:
La gestione della sanità è un argomento ormai molto discusso al giorno d’oggi, a seguito della pandemia di Coronavirus che ha colpito il mondo intero, generando un’inevitabile e necessaria riflessione sui sistemi sanitari in generale.
Il mio lavoro, in particolare, si sofferma sull’analisi di due sistemi sanitari diversi, quali il sistema sanitario italiano e il sistema sanitario americano.
Dopo aver brevemente indicato quali sono i modelli di sistema sanitario più diffusi con le loro caratteristiche fondamentali, il secondo capitolo si apre con un approfondimento sul sistema sanitario italiano. Il capitolo segue uno schema di tipo top-down, partendo dalle origini del sistema (nascita del Servizio Sanitario Nazionale, evoluzione e aziendalizzazione) fino alla gestione delle Aziende Sanitarie regionali, braccio operativo della sanità pubblica. La cronistoria del sistema sanitario nazionale, oltre che approfondire aspetti di legislazione sanitaria, tiene conto anche di un punto di vista economico, volto cioè ad approfondire i tipi di finanziamento del sistema stesso. Una riflessione finale doverosa riguarda la scelta del modello e del contesto, in vista del prossimo confronto con il sistema sanitario americano.
Il terzo capitolo è dedicato ad una descrizione del sistema sanitario americano, alle sue origini, all’evoluzione del sistema stesso. Data la natura prevalentemente privatistica del modello, ho scelto di approfondire sia i programmi pubblici di assistenza che i principali attori privati che interagiscono nel mercato sanitario. Uno spazio dedicato alla riforma sanitaria voluta da Obama nel 2010 è contenuto all’interno del capitolo, per l’importanza che questo intervento comporta da un punto di vista sociale ed economico. Infine, una breve descrizione dei servizi offerti dai Providers americani, in relazione al modello prescelto.
L’ultimo capitolo mette a fuoco le differenze tra il modello italiano e quello americano, evidenziandone i punti di forza e i punti di debolezza. L’analisi è personale e redatta da chi, da ormai otto anni, lavora a contatto con entrambi i sistemi da un punto di vista amministrativo-gestionale. Per questo motivo, ho scelto di portare l’esempio dell’U.l.ss. 8 Berica, Azienda sanitaria presso la quale lavoro in qualità di collaboratore amministrativo. In particolare, soffermandomi sulla gestione diretta dei pazienti americani che accedono alle cure in un ospedale pubblico italiano.
Infine, una riflessione sul futuro della sanità, sulla sua probabile evoluzione in un momento storicamente importante dal punto di vista sociale e della ricerca.