Abstract:
Nell'elaborato viene esaminata inizialmente la tematica relativa al concetto di smart working e al suo sviluppo, soffermandosi sui principi cardine e caratteristiche fondamentali, per poi analizzare il quadro normativo che regola questa disciplina nel nostro Paese.
In seguito vengono esaminati da un punto di vista giuridico i poteri del datore di lavoro, considerando i limiti entro i quali possano venir esercitati e analizzando possibili scenari di incertezza. Questa tematica viene analizzata anche con particolare riferimento alla situazione in cui la prestazione lavorativa venga svolta in modalità agile, soffermandosi su alcune dinamiche e situazioni che potrebbero verificarsi.
Successivamente l'attenzione è rivolta verso la contrattazione collettiva, nello specifico verso l'evoluzione della disciplina riguardante il lavoro agile contenuta all'interno di alcuni contratti collettivi nazionali di lavoro, e del protocollo sul lavoro in modalità agile per le aziende private.
Infine viene presentato un caso studio relativo ad un'azienda che ha utilizzato il lavoro agile, analizzando il modello adottato per implementare questa modalità lavorativa e riportando anche le impressioni di alcuni lavoratori.