Abstract:
Negli ultimi anni, l’evidenza del cambiamento climatico ha portato la sostenibilità a diventare un tema centrale per la società contemporanea ed ha reso urgente un ripensamento dei modelli economici di tutti i settori produttivi. Fra questi, la moda presenta un impatto ambientale notevole ed è quindi indispensabile che attui una transizione verso una maggiore sostenibilità. Il presente lavoro si concentrerà sull’analisi delle modalità con cui l’industria in questione sta tentando di attuare tale transizione a livello globale ed in particolare su come la tematica della sostenibilità sia stata recepita dal mercato della moda giapponese. L’elaborato si apre con una presentazione del concetto di sostenibilità a livello generale, seguita da un’investigazione delle caratteristiche fondamentali del sistema internazionale della moda e dell’impatto ambientale da essa derivante. In seguito, il focus si sposterà sulle principali iniziative di sostenibilità sviluppate da vari attori del settore in diverse parti del mondo e in relazione a vari aspetti, ad esempio l’economia circolare. Da ultimo, l’analisi si concentrerà sullo stato attuale del mercato della moda sostenibile in Giappone: si tenterà di capire quanto tale tematica sia di interesse per i consumatori giapponesi, se essa sia stata recepita dalle aziende di tale mercato e quali siano le principali iniziative in atto. L’analisi verrà infine completata dalla presentazione di un case study sul gruppo di abbigliamento sportivo Goldwin Inc., di cui verranno analizzate le pratiche di sostenibilità e circolarità attualmente in atto, il loro sviluppo nel tempo e l’impatto suscitato nei consumatori.