Abstract:
Il sistema di riconoscimento facciale è una tecnologia capace di identificare il viso umano partendo da un’immagine o un fotogramma di un video. Questo è possibile grazie all’analisi delle caratteristiche facciali del soggetto ritratto comparandole con un database di visi registrati. Tale tecnologia trova suo uso in diversi ambiti come la biometria, sorveglianza e verifica dell’identità di una persona.
La presente si tratta di una tesi terminografica focalizzata su questa tecnologia. Nella prima parte della tesi verrà fatta una breve spiegazione del sistema di riconoscimento facciale, i campi in cui viene applicata, le principali modalità utilizzate e le difficoltà maggiori riscontrate.
La seconda parte tratterà brevemente dell'esordio di questa tecnologia focalizzandosi poi interamente sulla Repubblica Popolare Cinese, approfondendo tematiche quali il suo sviluppo, l'utilizzo che ne viene fatto all’interno di questo Paese e la polemica sociale nata da questa tecnologia concludendosi, infine, con una riflessione personale.
L’ultima parte della tesi sarà dedicata a una serie di schede terminografiche che analizzerà i termini di uso più frequente collegati al sistema di riconoscimento facciale e un glossario italiano-cinese e viceversa.