Il mercato lattiero-caseario cinese come opportunità di crescita per le imprese italiane: il caso studio sull’internazionalizzazione di Arborea

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Boaretto, Adriano it_IT
dc.contributor.author Rossi, Federico <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-21 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:56:26Z
dc.date.available 2023-07-06T08:47:53Z
dc.date.issued 2022-03-16 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21018
dc.description.abstract L'obiettivo del presente elaborato sarà quello di dimostrare, attraverso l'analisi dei dati riportati, le dinamiche commerciali che suggeriscono come il mercato lattiero-caseario cinese possa essere un'opportunità di sviluppo per le aziende italiane. Nel primo capitolo verranno esposte, adottando un approccio evolutivo, le ragioni politiche, oltre che economiche, che hanno fatto creato le basi dello sviluppo del mercato lattiero-caseario cinese, il cui successo è stato attivamente sostenuto dal Partito Comunista, il quale ha incentivato l'investimento dei capitali stranieri e ha incoraggiato i suoi cittadini a consumare un quantitativo giornaliero maggiore di latte, finanziando pubblicità sulla tv di stato e programmi nutritivi nelle scuole. Nel secondo capitolo, passando all'analisi del mercato lattiero-caseario italiano, verranno evidenziati quali sono i punti di debolezza che minacciano il settore, tra cui l'aumento del consumo di bevande vegetali, dovuto al cambiamento degli stili di vita; l'aumento dei prezzi delle materie prime, causata dalla congestione logistica dovuta alla pandemia; e la contraffazione dei prodotti Italian Sounding, che proliferano a causa della mancanza di accordi di tutela. Queste criticità, insieme alla grande attrattività del mercato cinese, spingono i processi di internazionalizzazione delle aziende italiane, le quali hanno intuito la grande opportunità dell'export, avvantaggiata dall’elevata popolarità dei prodotti lattiero-caseari Made in Italy sui principali mercati di sbocco nel mondo e in Cina. Nel terzo capitolo verrà esposto il caso studio avente come oggetto l’azienda lattiero-casearia Arborea, tra i leader del settore italiano. In questo capitolo verranno descritte le strategie aziendali e le attività di adattamento compiute dall'azienda sui propri prodotti, necessarie in un Paese così distante culturalmente, con un focus sulla scelta del packaging, del brand name e le fiere di settore. L'ultima parte dell'elaborato verrà dedicata alla sezione linguistica delle schede terminografiche, che riporterà i termini specifici del settore. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Federico Rossi, 2022 it_IT
dc.title Il mercato lattiero-caseario cinese come opportunità di crescita per le imprese italiane: il caso studio sull’internazionalizzazione di Arborea it_IT
dc.title.alternative Il mercato lattiero-caseario cinese come opportunità di crescita per le imprese italiane: il caso studio sull’internazionalizzazione di Arborea - con repertorio terminografico it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 880712 it_IT
dc.subject.miur L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.provenance.upload Federico Rossi (880712@stud.unive.it), 2022-02-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Adriano Boaretto (adriano@unive.it), 2022-03-07 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record