dc.contributor.advisor |
Boaretto, Adriano |
it_IT |
dc.contributor.author |
Rossi, Federico <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-02-21 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-22T07:56:26Z |
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dc.date.available |
2023-07-06T08:47:53Z |
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dc.date.issued |
2022-03-16 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/21018 |
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dc.description.abstract |
L'obiettivo del presente elaborato sarà quello di dimostrare, attraverso l'analisi dei dati riportati, le dinamiche commerciali che suggeriscono come il mercato lattiero-caseario cinese possa essere un'opportunità di sviluppo per le aziende italiane. Nel primo capitolo verranno esposte, adottando un approccio evolutivo, le ragioni politiche, oltre che economiche, che hanno fatto creato le basi dello sviluppo del mercato lattiero-caseario cinese, il cui successo è stato attivamente sostenuto dal Partito Comunista, il quale ha incentivato l'investimento dei capitali stranieri e ha incoraggiato i suoi cittadini a consumare un quantitativo giornaliero maggiore di latte, finanziando pubblicità sulla tv di stato e programmi nutritivi nelle scuole. Nel secondo capitolo, passando all'analisi del mercato lattiero-caseario italiano, verranno evidenziati quali sono i punti di debolezza che minacciano il settore, tra cui l'aumento del consumo di bevande vegetali, dovuto al cambiamento degli stili di vita; l'aumento dei prezzi delle materie prime, causata dalla congestione logistica dovuta alla pandemia; e la contraffazione dei prodotti Italian Sounding, che proliferano a causa della mancanza di accordi di tutela. Queste criticità, insieme alla grande attrattività del mercato cinese, spingono i processi di internazionalizzazione delle aziende italiane, le quali hanno intuito la grande opportunità dell'export, avvantaggiata dall’elevata popolarità dei prodotti lattiero-caseari Made in Italy sui principali mercati di sbocco nel mondo e in Cina. Nel terzo capitolo verrà esposto il caso studio avente come oggetto l’azienda lattiero-casearia Arborea, tra i leader del settore italiano. In questo capitolo verranno descritte le strategie aziendali e le attività di adattamento compiute dall'azienda sui propri prodotti, necessarie in un Paese così distante culturalmente, con un focus sulla scelta del packaging, del brand name e le fiere di settore. L'ultima parte dell'elaborato verrà dedicata alla sezione linguistica delle schede terminografiche, che riporterà i termini specifici del settore. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Federico Rossi, 2022 |
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dc.title |
Il mercato lattiero-caseario cinese come opportunità di crescita per le imprese italiane: il caso studio sull’internazionalizzazione di Arborea |
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dc.title.alternative |
Il mercato lattiero-caseario cinese come opportunità di crescita per le imprese italiane: il caso studio sull’internazionalizzazione di Arborea - con repertorio terminografico |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale |
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dc.description.academicyear |
2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
880712 |
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dc.subject.miur |
L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
CINESE |
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dc.provenance.upload |
Federico Rossi (880712@stud.unive.it), 2022-02-21 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Adriano Boaretto (adriano@unive.it), 2022-03-07 |
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