dc.contributor.advisor |
Fina, Maria Elisa |
it_IT |
dc.contributor.author |
Gallinaro, Martina <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-02-20 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-22T07:56:25Z |
|
dc.date.available |
2022-06-22T07:56:25Z |
|
dc.date.issued |
2022-03-09 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/21010 |
|
dc.description.abstract |
L’obiettivo della mia tesi è quello di trattare l’inclusività e l’accessibilità nell’ambito teatrale facendo riferimento al recente servizio di audiodescrizione per gli utenti ipovedenti. La tesi analizza come caso di studio lo spettacolo Waiting for Godot (Aspettando Godot) prodotto dalla compagnia teatrale Druid Theatre Company che ha avuto luogo il 20 maggio 2017 nel teatro irlandese Abbey Theatre. L’elaborato si dividerà in quattro capitoli. Il primo capitolo presenterà una panoramica del concetto di accessibilità focalizzandosi sulle problematiche relative alla sua definizione e all’identificazione dei potenziali utenti. Successivamente, si farà riferimento alle sfide che le persone affette da disabilità affrontano quotidianamente, con uno sguardo all’ambito teatrale. Il secondo capitolo presenterà il tema dell’audiodescrizione concentrandosi sui suoi aspetti linguistici e prosodici. Il capitolo, inoltre, prenderà in rassegna e comparerà le principali linee guida introdotte nel contesto europeo e angloamericano. Nel terzo capitolo, si esporrà un metodo basato sugli aspetti linguistici e stilistici relativi all’audiodescrizione. In seguito, si svolgerà un’analisi multimodale del copione di audiodescrizione e della registrazione del secondo atto dello spettacolo. Infine, nel quarto capitolo si discuteranno i risultati raccolti in seguito all’analisi comparandoli alle linee guida irlandesi per l’audiodescrizione.
L’elaborato includerà una breve intervista a Mo Harte, l’audiodescrittrice che ha prodotto il copione di audiodescrizione della rappresentazione teatrale oggetto di analisi. |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Martina Gallinaro, 2022 |
it_IT |
dc.title |
The Abbey Theatre as inclusive theatre: an analysis of the audio description of Waiting for Godot. |
it_IT |
dc.title.alternative |
The Abbey Theatre as inclusive theatre: an analysis of the audio description of Waiting for Godot. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Interpretariato e traduzione editoriale, settoriale |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Centro Interdipartimentale "Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali" |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
860371 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
INGLESE |
it_IT |
dc.subject.language |
SPAGNOLO |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Martina Gallinaro (860371@stud.unive.it), 2022-02-20 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Maria Elisa Fina (mariaelisa.fina@unive.it), 2022-03-07 |
it_IT |