The Abbey Theatre as inclusive theatre: an analysis of the audio description of Waiting for Godot.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Fina, Maria Elisa it_IT
dc.contributor.author Gallinaro, Martina <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-20 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:56:25Z
dc.date.available 2022-06-22T07:56:25Z
dc.date.issued 2022-03-09 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21010
dc.description.abstract L’obiettivo della mia tesi è quello di trattare l’inclusività e l’accessibilità nell’ambito teatrale facendo riferimento al recente servizio di audiodescrizione per gli utenti ipovedenti. La tesi analizza come caso di studio lo spettacolo Waiting for Godot (Aspettando Godot) prodotto dalla compagnia teatrale Druid Theatre Company che ha avuto luogo il 20 maggio 2017 nel teatro irlandese Abbey Theatre. L’elaborato si dividerà in quattro capitoli. Il primo capitolo presenterà una panoramica del concetto di accessibilità focalizzandosi sulle problematiche relative alla sua definizione e all’identificazione dei potenziali utenti. Successivamente, si farà riferimento alle sfide che le persone affette da disabilità affrontano quotidianamente, con uno sguardo all’ambito teatrale. Il secondo capitolo presenterà il tema dell’audiodescrizione concentrandosi sui suoi aspetti linguistici e prosodici. Il capitolo, inoltre, prenderà in rassegna e comparerà le principali linee guida introdotte nel contesto europeo e angloamericano. Nel terzo capitolo, si esporrà un metodo basato sugli aspetti linguistici e stilistici relativi all’audiodescrizione. In seguito, si svolgerà un’analisi multimodale del copione di audiodescrizione e della registrazione del secondo atto dello spettacolo. Infine, nel quarto capitolo si discuteranno i risultati raccolti in seguito all’analisi comparandoli alle linee guida irlandesi per l’audiodescrizione. L’elaborato includerà una breve intervista a Mo Harte, l’audiodescrittrice che ha prodotto il copione di audiodescrizione della rappresentazione teatrale oggetto di analisi. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Martina Gallinaro, 2022 it_IT
dc.title The Abbey Theatre as inclusive theatre: an analysis of the audio description of Waiting for Godot. it_IT
dc.title.alternative The Abbey Theatre as inclusive theatre: an analysis of the audio description of Waiting for Godot. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Interpretariato e traduzione editoriale, settoriale it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Centro Interdipartimentale "Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali" it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 860371 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Martina Gallinaro (860371@stud.unive.it), 2022-02-20 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Maria Elisa Fina (mariaelisa.fina@unive.it), 2022-03-07 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record