dc.contributor.advisor |
Zappa, Marco |
it_IT |
dc.contributor.author |
Toffano, Marta <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-02-20 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-22T07:56:25Z |
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dc.date.available |
2022-06-22T07:56:25Z |
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dc.date.issued |
2022-03-07 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/21008 |
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dc.description.abstract |
Questa tesi analizza la strategia di Nation branding adottata dal governo giapponese negli ultimi 20 anni analizzando i suoi punti di forza e punti deboli che hanno portato ad oggi a grandi controversie legate all’immagine del Giappone a livello internazionale. Partendo da un’analisi dettagliata del concetto di Nation branding e la sua relazione con il Soft power fondata sugli studi di Simon Anholt e Joseph Nye, viene studiato lo stato attuale del Nation branding in Giappone su base di dati statistici e bibliografia scientifica disponibile. Successivamente vengono studiate le migliori strategie a favore del Japan brand messe in atto dal governo nipponico e dalla “Task Force on Contents in the Intellectual Property Policy Headquarters” a partire dal 2002, con focus su quelle relative a “Cool Japan” e “Visit Japan Campaign”. Numerosi studi sul Nation branding affermano che quest’ultimo è uno strumento estremamente valido al fine di sviluppare un’immagine positiva del paese in questione, utile per favorire la sua posizione politica ed economica a livello internazionale. Nell’ultima parte di questo lavoro andiamo però a vedere quali sono i pericoli e le controversie che il Nation branding può portare in concomitanza a decisioni politiche che il governo giapponese ha preso negli ultimi anni. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Marta Toffano, 2022 |
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dc.title |
Nation branding in Giappone: pericoli e controversie di una strategia vincente |
it_IT |
dc.title.alternative |
Nation Branding in Giappone: Pericoli e controversie di una strategia vincente |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale |
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dc.description.academicyear |
2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
852983 |
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dc.subject.miur |
L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
GIAPPONESE |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Marta Toffano (852983@stud.unive.it), 2022-02-20 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Marco Zappa (marco.zappa@unive.it), 2022-03-07 |
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