Nation branding in Giappone: pericoli e controversie di una strategia vincente

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dc.contributor.advisor Zappa, Marco it_IT
dc.contributor.author Toffano, Marta <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-20 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:56:25Z
dc.date.available 2022-06-22T07:56:25Z
dc.date.issued 2022-03-07 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21008
dc.description.abstract Questa tesi analizza la strategia di Nation branding adottata dal governo giapponese negli ultimi 20 anni analizzando i suoi punti di forza e punti deboli che hanno portato ad oggi a grandi controversie legate all’immagine del Giappone a livello internazionale. Partendo da un’analisi dettagliata del concetto di Nation branding e la sua relazione con il Soft power fondata sugli studi di Simon Anholt e Joseph Nye, viene studiato lo stato attuale del Nation branding in Giappone su base di dati statistici e bibliografia scientifica disponibile. Successivamente vengono studiate le migliori strategie a favore del Japan brand messe in atto dal governo nipponico e dalla “Task Force on Contents in the Intellectual Property Policy Headquarters” a partire dal 2002, con focus su quelle relative a “Cool Japan” e “Visit Japan Campaign”. Numerosi studi sul Nation branding affermano che quest’ultimo è uno strumento estremamente valido al fine di sviluppare un’immagine positiva del paese in questione, utile per favorire la sua posizione politica ed economica a livello internazionale. Nell’ultima parte di questo lavoro andiamo però a vedere quali sono i pericoli e le controversie che il Nation branding può portare in concomitanza a decisioni politiche che il governo giapponese ha preso negli ultimi anni. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marta Toffano, 2022 it_IT
dc.title Nation branding in Giappone: pericoli e controversie di una strategia vincente it_IT
dc.title.alternative Nation Branding in Giappone: Pericoli e controversie di una strategia vincente it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 852983 it_IT
dc.subject.miur L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Marta Toffano (852983@stud.unive.it), 2022-02-20 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marco Zappa (marco.zappa@unive.it), 2022-03-07 it_IT


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