dc.contributor.advisor |
Camatti, Nicola |
it_IT |
dc.contributor.author |
Calzolari, Sofia <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-02-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-22T07:54:54Z |
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dc.date.issued |
2022-03-15 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/20987 |
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dc.description.abstract |
Il seguente elaborato presenta un'analisi il cui obiettivo è valutare la promozione e comunicazione turistica effettuata dalla regione Emilia-Romagna in merito a dieci destinazioni che risultano essere le più famose a livello turistico, ovvero: Ferrara, Bologna, Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell'Emilia, Rimini, Forlì, Cesena e infine Ravenna. Per poter raggiungere tale scopo, inizialmente si analizzano i portali turistici ufficiali della regione, come Emilia Romagna Turismo, per poter individuare le risorse, attrazioni, e tipologie turistiche maggiormente promosse di ognuna delle località prese in esame. In seguito, mediante l'utilizzo di un database di TripAdvisor contente informazioni fornite dagli utenti in merito a strutture ricettive, things to do e attrazioni, si mettono a confronto entrambe le realtà. Attraverso tale comparazione, è possibile ottenere informazioni importanti in merito ai punti di forza e debolezza della regione in materia turistica, permettendo così la possibilità di fornire soluzioni adeguate a rafforzare, dove necessario, elementi base del turismo quali appunto la comunicazione e promozione. Accanto a questi capitoli centrali, si sviluppano ulteriori paragrafi teorici relativi alle tematiche più rilevanti collegate al caso studio in questione, quali l'Economia del turismo, il Destination Marketing, gli user-generated content e il Web 2.0. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Sofia Calzolari, 2022 |
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dc.title |
Promozione e comunicazione turistica: analisi e valutazione di dieci località dell'Emilia-Romagna mediante l'utilizzo di TripAdvisor |
it_IT |
dc.title.alternative |
Promozione e comunicazione turistica: analisi e valutazione di dieci località dell'Emilia-Romagna mediante l'utilizzo di TripAdvisor |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Sviluppo interculturale dei sistemi turistici |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
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dc.description.academicyear |
2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
882488 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Sofia Calzolari (882488@stud.unive.it), 2022-02-18 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Nicola Camatti (nicola.camatti@unive.it), 2022-03-07 |
it_IT |