Promozione e comunicazione turistica: analisi e valutazione di dieci località dell'Emilia-Romagna mediante l'utilizzo di TripAdvisor

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dc.contributor.advisor Camatti, Nicola it_IT
dc.contributor.author Calzolari, Sofia <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:54:54Z
dc.date.issued 2022-03-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20987
dc.description.abstract Il seguente elaborato presenta un'analisi il cui obiettivo è valutare la promozione e comunicazione turistica effettuata dalla regione Emilia-Romagna in merito a dieci destinazioni che risultano essere le più famose a livello turistico, ovvero: Ferrara, Bologna, Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell'Emilia, Rimini, Forlì, Cesena e infine Ravenna. Per poter raggiungere tale scopo, inizialmente si analizzano i portali turistici ufficiali della regione, come Emilia Romagna Turismo, per poter individuare le risorse, attrazioni, e tipologie turistiche maggiormente promosse di ognuna delle località prese in esame. In seguito, mediante l'utilizzo di un database di TripAdvisor contente informazioni fornite dagli utenti in merito a strutture ricettive, things to do e attrazioni, si mettono a confronto entrambe le realtà. Attraverso tale comparazione, è possibile ottenere informazioni importanti in merito ai punti di forza e debolezza della regione in materia turistica, permettendo così la possibilità di fornire soluzioni adeguate a rafforzare, dove necessario, elementi base del turismo quali appunto la comunicazione e promozione. Accanto a questi capitoli centrali, si sviluppano ulteriori paragrafi teorici relativi alle tematiche più rilevanti collegate al caso studio in questione, quali l'Economia del turismo, il Destination Marketing, gli user-generated content e il Web 2.0. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sofia Calzolari, 2022 it_IT
dc.title Promozione e comunicazione turistica: analisi e valutazione di dieci località dell'Emilia-Romagna mediante l'utilizzo di TripAdvisor it_IT
dc.title.alternative Promozione e comunicazione turistica: analisi e valutazione di dieci località dell'Emilia-Romagna mediante l'utilizzo di TripAdvisor it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 882488 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Sofia Calzolari (882488@stud.unive.it), 2022-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Nicola Camatti (nicola.camatti@unive.it), 2022-03-07 it_IT


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