Abstract:
La violenza contro le donne è un fenomeno onnipresente in tutto il mondo ed è caratterizzata da una serie di atti psicologici, fisici, sessuali, persecutori ed economici che provocano danni e sofferenze di natura psicologica, fisica ed economica nei confronti della vittima.
Alla luce dell’allarmante rilevanza di casi di violenza, durante lo scorso periodo di quarantena in Europa, il presente lavoro si propone di rispondere ad una domanda precisa ossia se si stanno facendo progressi nella lotta alla violenza contro le donne.
Il fenomeno perciò è tuttora diffuso ma difficile da percepire, trattare e misurare, e per questa ragione rimane ancora ampiamente inosservato. Per rispondere alla domanda, viene analizzato con un approccio multidisciplinare il fenomeno della violenza contro le donne in tutti i suoi aspetti, con particolare riferimento alla violenza domestica e alla violenza del partner intimo. Lo studio prende in considerazione: la natura e le cause del fenomeno; le conseguenze sul benessere delle donne; le risposte date al fenomeno a livello internazionale da un punto di vista giuridico-normativo e quelle date dagli operatori che entrano in contatto con la vittima.
L'obiettivo di questa tesi è quello di dimostrare come sia possibile in realtà ottenere un quadro preciso di tutti gli aspetti del fenomeno e con ciò ottenere quindi dei miglioramenti risolutivi che possono essere attuati per prevenire, affrontare ed anche diminuire tale problema.