Abstract:
Il presente elaborato ha lo scopo di analizzare se e come le dinamiche competitive tra i produttori di telefoni cellulari sono state influenzate dalle dinamiche competitive tra i provider di sistemi operativi per telefoni cellulari. Il sistema operativo rappresenta, infatti, uno dei componenti chiave del telefonino. Alla luce di ciò, per rispondere al quesito, innanzitutto, è stata analizzata l’evoluzione storica dei sistemi operativi per cellulari, evidenziando come la competizione, nel corso degli anni, abbia assunto le dinamiche di un mercato winner-take-all-or-most, cioè un mercato molto concentrato in cui un determinato player detiene una quota estremamente elevata. Nello specifico, il leader indiscusso del mercato dei sistemi operativi per telefoni cellulari è Android, un OS gratuito ed open source sviluppato da Google. Verranno spiegati i motivi che hanno permesso ad Android di conquistare una fetta di mercato sempre più ampia, eliminando o marginalizzando gli altri players storici del settore. Per rispondere, infine, alla domanda di ricerca verranno illustrate le conseguenze che l’arrivo di Android ha causato sul mercato a valle, tra i produttori di telefoni cellulari. Per fare ciò è stata condotta un’analisi su un campione rappresentativo di produttori di telefoni cellulari e provider di sistemi operativi, che ha interessato il periodo compreso tra il 2003 ed il 2015, al fine di capire quali e quante sono state le azioni competitive messe in atto dai produttori di telefoni al variare delle caratteristiche strutturali del mercato a monte. Ciò ha permesso di capire come l’intensità competitiva tra i costruttori di telefoni cellulari si è modificata dopo l’arrivo di Android.