Abstract:
La Pandemia da Covid-19 ha messo in evidenza il bisogno delle organizzazioni di ripensare all’importanza delle azioni pensando alla sostenibilità futura, questo richiede che all’interno dell’impresa si diffondano strumenti che supportino non solo un “cambiamento” ma anche trasformazioni culturali.
Possedere un rating Esg risulta oggi strategico, sia in termini di immagine che di pubblicità verso i propri investitori, che operano una riclassificazione delle aziende sulla base della loro capacità di adesione ai parametri che siano in grado di realizzare uno sviluppo sostenibile ed etico.
Si tratta di una rielaborazione del concetto di sostenibilità aziendale, poiché tradizionalmente quest’ultima era legata quasi esclusivamente alla capacità dell’impresa di produrre valore, ora i criteri Esg puntano anche al valore che un’azienda è in grado di produrre a beneficio della società e dell’ambiente in cui opera.
I sistemi di incentivazioni hanno l’importanza di indurre nelle persone i comportamenti che più si avvicinano al conseguimento degli obbiettivi non solo aziendali ma anche di sviluppo sostenibile indicati dai Global Goal.
In questo lavoro si mostrerà, dopo una trattazione sull’evoluzione del tema della sostenibilità e del controllo di gestione con approfondimento degli strumenti di incentivazione e come questi siano di beneficio al controllo, i sistemi di incentivazione adottati con riferimento agli indici di performance socio-ambientali utilizzati dalle principali società quotate Italiane.