Abstract:
Marsala è un paese di medie dimensioni che si trova nell'area più vitata d’Europa, la provincia di Trapani. Paese dalla storia centenaria, ritrova le sue origini nella fondazione punica della città, passando per il domino arabo e infine romano. Intreccia la sua storia con varie civiltà, per via della sua posizione strategica e si impone nel panorama internazionale degli anni a cavallo fra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo come patria di uno dei vini più in voga del tempo: il Marsala.
Proprio il Marsala e il vino in generale, sarà lo spunto per un tentativo di riscoperta, non solo del prodotto stesso, ma anche e soprattutto del territorio.
La riscoperta avrà luogo mediante la presentazione di un progetto di strutturazione economica della destinazione incentrato su un’offerta enoturistica. In particolare, la proposta sarà basata sul modello economico del business ecosystem, paradigma che verrà spiegato nel dettaglio nel corso del primo paragrafo del primo capitolo.
A seguito poi di un tentativo di definire il concetto di enoturismo facendo riferimento alla letteratura in merito, si vedrà come il suddetto modello economico potrà trovare applicazione pratica nella città in questione. A tal proposito, si farà capo ai case studies rintracciati, al fine di definire più dettagliatamente il progetto da presentare, suggerendo una possibile impostazione globale, dall’individuazione dell’attore chiave del sistema, a quella dei vari altri partecipanti, in qualità di stakeholders.