L’Influencer Marketing nel turismo: l’influenza nel travel customer journey

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Tamma, Michele it_IT
dc.contributor.author Remigio, Barbara <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-21 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:53:08Z
dc.date.available 2022-06-22T07:53:08Z
dc.date.issued 2022-03-07 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20902
dc.description.abstract Questo lavoro ha come obiettivo quello di analizzare l'influencer marketing nel turismo ed in particolar modo l'influenza nel travel customer journey. Partendo dall’analisi di alcune campagne di promozione del turismo che hanno coinvolto influencer, si cercherà di capire se queste influenzano il consumatore nella prima fase, ovvero quella di ricerca di informazioni. La tesi sarà supportata da una analisi qualitativa e l’utilizzo di questionari. L’evoluzione di internet e la diffusione sempre più capillare del mondo digitale ha portato ad un cambio radicale nel modo di fare marketing. Ad oggi si assiste ad una comunicazione più dinamica e più personalizzata -one to one-. La relazione tra azienda e consumatore ora è di tipo orizzontale e più democratica, e necessita, per sopravvivere, di creare una relazione il più duratura possibile con l’utente. Avere un’identità digitale è dunque fondamentale, il turismo è uno dei settori in cui le nuove tecnologie hanno trovato l’applicazione più vasta e rapidamente adottata da tutti gli attori. L’evoluzione di internet nel settore ha permesso la presenza più forte delle destinazioni accrescendone il grado di competitività, ha inoltre consentito all’utente di raccogliere in maniera semplice le informazioni fornendo supporto nel processo decisionale e di pianificazione del viaggio. L’analisi dei dati più recenti dimostra come la decisione di acquisto sia influenzata principalmente dai social e dalla figura dell’influencer. Un elemento chiave è dunque il passaparola digitale garantito dalla continua disponibilità di informazioni messe in rete dagli utenti, ma anche da nuove strategie comunicative adottate dalle aziende. L’influencer marketing rientra tra queste, vale a dire utilizzare l’immagine di una persona famosa per parlare e consigliare determinati prodotti o servizi. In settori come il fashion queste figure sono ormai consolidate, e nel mondo del turismo? Influenzano davvero il consumatore nel suo processo decisionale? Una prima parte della tesi andrà a proporre un excursus all’interno del mondo del web, la sua evoluzione in ambito turistico e della sua catena distributiva, fornendo dati di utilizzo e sviluppo. Si parlerà inoltre del mondo digitale, delle piattaforme utilizzate e verrà anche fatto un breve accenno a quello che è stato il digitale nel periodo della pandemia. Una seconda parte introdurrà la figura dell’influencer e sul lavoro da loro svolto. Si partirà dalle teorie fornite in letteratura nel corso degli anni fino ad arrivare ad oggi, verranno poi spiegate le categorie di influencer che ad oggi popolano il mondo online. Si cercherà inoltre di fare chiarezza sulla situazione legislativa che vige in materia. Successivamente ci si concentrerà sul ruolo del customer e sul suo processo decisionale, diversi i modelli di influenza esposti in letteratura che aiutano a capire come il messaggio persuasivo, sviluppato da persone influenti, possa portare poi all’acquisto di un prodotto o servizio. Analizzando le varie teorie sul consumatore e sul processo decisionale presenti in letteratura, si cercherà di individuare il modello più adatto per la realizzazione e riuscita dell’influencer marketing. Infine, tramite l’analisi di alcune strategie di influencer marketing sviluppate in campagne di promozione turistica ed una analisi qualitativa effettuata tramite sondaggi, si cercherà di capire se effettivamente l'influencer marketing è utile nel settore turistico e se effettivamente influenza il Travel customer Journey. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Barbara Remigio, 2022 it_IT
dc.title L’Influencer Marketing nel turismo: l’influenza nel travel customer journey it_IT
dc.title.alternative L'Influencer Marketing nel turismo: l'influenza nel travel customer journey it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 881649 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Barbara Remigio (881649@stud.unive.it), 2022-02-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Michele Tamma (tamma@unive.it), 2022-03-07 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record