dc.contributor.advisor |
Vesco, Silvia |
it_IT |
dc.contributor.author |
Mologni, Stefania <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-02-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-22T07:53:07Z |
|
dc.date.available |
2022-06-22T07:53:07Z |
|
dc.date.issued |
2022-03-22 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/20896 |
|
dc.description.abstract |
Il presente elaborato si propone di offrire una panoramica della produzione di Tsukioka Yoshitoshi (1839-1892), uno dei principali artisti ukiyoe che operarono a cavallo tra la fine del periodo Edo e l’inizio dell’epoca Meiji. Nel tentativo di superare le radicate narrative che a lungo hanno suggerito interpretazioni delle sue opere attraverso il filtro arbitrario di saltuari episodi di malessere mentale, fatti aneddotici e tratti caratteriali per giustificarne scelte tematiche e stilistiche, si vuole presentare in una prima sezione una visione d’insieme sulla vita e produzione dell’artista che possa essere libera da tali preconcetti. Segue nella seconda sezione un focus sul Museo d’Arte Orientale “Edoardo Chiossone” di Genova, in cui è conservato l'inestimabile patrimonio artistico raccolto dall’incisore genovese nel corso dei ventitré anni trascorsi in Giappone, il quale vanta opere e manufatti appartenenti ai più svariati settori delle arti figurative e decorative nipponiche. In particolare, la collezione genovese conserva circa centocinquanta xilografie policrome attribuite a Yoshitoshi, delle quali si propone nella terza e principale sezione dell’elaborato una selezione e uno studio di cinque tra gli esemplari meno noti, scelti in modo da essere esemplificativi di diverse fasi di una carriera in costante evoluzione. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Stefania Mologni, 2022 |
it_IT |
dc.title |
Riscoprire Yoshitoshi. Analisi di xilografie policrome dalla collezione del Museo d’Arte Orientale “Edoardo Chiossone” di Genova |
it_IT |
dc.title.alternative |
Riscoprire Yoshitoshi. Analisi di xilografie policrome dalla collezione del Museo d’Arte Orientale “Edoardo Chiossone” di Genova |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
879959 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-OR/20 ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
GIAPPONESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Stefania Mologni (879959@stud.unive.it), 2022-02-18 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Silvia Vesco (vesco@unive.it), 2022-03-07 |
it_IT |