Il Marketing della F.I.R. che ha contribuito alla crescita della Nazionale Italiana di Rugby

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dc.contributor.advisor Tamma, Michele it_IT
dc.contributor.author Callari, Selene <1987> it_IT
dc.date.accessioned 2012-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2012-12-11T13:32:37Z
dc.date.available 2012-12-11T13:32:37Z
dc.date.issued 2012-10-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2088
dc.description.abstract La tesi spiega l'importanza di utilizzare il marketing nel settore sportivo. A dimostrazione di questo, i benefici in termini sportivi ed economici ottenuti dalle società sportive che lo applicano. Si analizza il concetto di sport come prodotto o servizio, l'insieme dei soggetti interessati, prestando particolarmente attenzione alla distinzione tra "fan" e spettatore. Si procede con la descrizione delle federazioni e delle società sportive italiane in preparazione del successivo capitolo, dedicato totalmente al rugby e alla Federazione Italiana di rugby. Vengono discusse le sue caratteristiche, organigramma, obiettivi e mercato di riferimento. Il resto della tesi si concentra sulle strategie di marketing messe in atto dalla F.I.R. per incrementare la notorietà della nazionale italiana di rugby e il riscontro da parte del pubblico italiano nei confronti di uno sport ancora poco noto in Italia. Dopo aver descritto gli strumenti di comunicazione definiti nel piano di marketing della F.I.R. per l'anno in corso, si analizza attentamente il rapporto tra rugby e televisione. Lo studio di questo rapporto prevede la comprensione della scelta di alcune reti, come La7, di abbracciare il rugby e trasmettere gli eventi più importanti del mondo ovale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Selene Callari, 2012 it_IT
dc.title Il Marketing della F.I.R. che ha contribuito alla crescita della Nazionale Italiana di Rugby it_IT
dc.title.alternative Il Marketing della F.I.R. che ha Contribuito alla Crescita della Nazionale Italiana di Rugby it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 831212 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Selene Callari (831212@stud.unive.it), 2012-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Michele Tamma (tamma@unive.it), 2012-10-15 it_IT


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