Abstract:
Argomento di questa tesi è uno studio, in collaborazione con l’osservatorio turistico dell’agenzia regionale Pugliapromozione, sull’impatto che l’epidemia di covid-19 ha avuto sul settore turistico nella destinazione Puglia. L’elaborato parte dalla definizione di turismo, sottolineando la trasversalità che caratterizza tale settore e la sua importanza economica. In seguito, viene approfondito l’argomento Covid19, evidenziando le fasi che hanno portato alla pandemia mondiale, le misure che sono state attuate per contrastarne la diffusione e i relativi effetti sull’economia turistica. Della destinazione Puglia viene delineato un profilo turistico, tra cui le caratteristiche geografiche e culturali, le principali attrazioni e infrastrutture presenti sul territorio e l’Agenzia Regionale del turismo Pugliapromozione. Infine, viene presentato lo studio sull’impatto economico che la pandemia ha avuto sul turismo pugliese, confrontando i dati e le statistiche dell’ultimo biennio con i dati dello studio risalente al 2019. Al fine di validare i risultati, è stato formulato un questionario, diffuso alle aziende turistiche con sede in Puglia.