Abstract:
L’obiettivo della tesi di laurea è quello di indagare il profilo etico delle aziende coinvolte in scandali fiscali con il fisco europeo. A tal proposito, per ogni azienda analizzata, è stato necessario indagare i bilanci sostenibili durante gli anni della scoperta dello scandalo e i relativi rating ESG forniti da Bloomberg.
Nello specifico, nel primo capitolo viene introdotto il concetto di ratings ESG e vengono spiegate quali sono le dinamiche analizzate da Bloomberg nella creazione di tali ratings.
Il secondo capitolo dell’elaborato è dedicato al caso studio. Il campione di ricerca si compone di dodici multinazionali (Tesco, Apple, PepsiCo, Gazprom, HSBC Holdings, Ikea, Shell, BASF, Volkswagen, Engie, Bank of America e Banco Santander) coinvolte in scandali fiscali in Europa. Per ognuna di queste aziende viene fatta un’analisi su come è cambiato il rating fornito da Bloomberg sotto il profilo di Governace.
L’ultimo capitolo è dedicato al confronto delle performance ESG del campione considerato e alla stesura di una classifica delle aziende che, in concomitanza allo scandalo fiscale, hanno peggiorato la loro posizione non finanziaria.