Utilizzo e non possesso dell’auto: le determinanti alla Sharing Mobility durante la pandemia COVID-19

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Lanzini, Pietro it_IT
dc.contributor.author Vanin, Matteo <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-21 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:53:01Z
dc.date.issued 2022-03-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20844
dc.description.abstract Il principio di sharing economy, o economia collaborativa, consiste nel promuove nuove forme di consumo orientate all’utilizzo e non all’acquisto di un bene o servizio: l’ascesa di questo modello di business, in particolare negli ultimi anni, sta da un lato incentivando lo sviluppo dell’economia circolare e dall’altro cambiando le dinamiche standard e le strategie d’azione delle imprese. Il vehicle sharing è sinonimo di risparmio, comodità e sostenibilità: i consumatori vogliono potersi muovere nelle città in libertà e senza attrito, usufruendo e combinando anche più mezzi di trasporto per un unico spostamento. Aumenta il numero di automobilisti che scelgono di rinunciare all’acquisto dell’auto privata, avvicinandosi piuttosto alle diverse forme di condivisione dei servizi di mobilità. Il settore automotive è stato fino al 2018 il traino del settore manifatturiero globale, dopo una costante ed inarrestabile crescita partita dagli anni subito successivi alla crisi economico-finanziaria del 2008. Ma come stanno cambiando le dinamiche in conseguenza alla pandemia di COVID-19? Seppur il comportamento dei consumatori sia stato studiato ed analizzato per decenni, ancora poco si conosce delle modalità di consumo basate sull’accesso: quali sono le variabili che più incidono sull’agire degli individui in relazione all’utilizzo di mezzi di mobilità condivisa? Questa ricerca si propone di analizzare le teorie che studiano i processi di formazione del comportamento, oltre che analizzare i dati sul mercato dell’auto, sul car sharing e sugli altri servizi di mobilità condivisa, per confrontarli poi con i risultati ottenuti da un questionario, allo scopo di comprendere meglio le determinanti al comportamento per i servizi di sharing mobility. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Matteo Vanin, 2022 it_IT
dc.title Utilizzo e non possesso dell’auto: le determinanti alla Sharing Mobility durante la pandemia COVID-19 it_IT
dc.title.alternative Utilizzo e non possesso dell'auto: le determinanti alla Sharing Mobility durante la pandemia di COVID-19 it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 848033 it_IT
dc.subject.miur SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Matteo Vanin (848033@stud.unive.it), 2022-02-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Pietro Lanzini (pietro.lanzini@unive.it), 2022-03-07 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record