Abstract:
L'elaborato si pone l'obiettivo di analizzare il lavoro agile dal punto di vista della normativa nazionale andando, successivamente, ad analizzare nel dettaglio le particolari tutele meritevoli di attenzione con riferimento ai lavoratori agili.
Nel primo capitolo il lavoro agile viene presentato da un punto di vista normativo con riferimento alla legge n. 81/2017; viene altresì confrontato e distinto rispetto al telelavoro ed illustrato dal punto di vista pratico e filosofico. Vengono contrapposti gli aspetti positivi e negativi di questa particolare modalità di lavoro sia dal punto di vista del lavoratore, che da quello del datore di lavoro. Infine vengono riportati ed analizzati i dati sulla diffusione del lavoro agile in Italia e dello smart working in Europa, anche in relazione alle particolari dinamiche innescate dall'emergenza sanitaria.
Nel secondo capitolo vengono presentate ed analizzate le tutele del lavoratore collegate al lavoro agile: diritto alla disconnessione, diritto alle ferie, trattamento economico e normativo, diritto alla formazione, salute e sicurezza, tutela della privacy.
Nell'ultimo capitolo viene presentato un caso aziendale, il caso Nice S.p.A., con riferimento alla diffusione del lavoro agile in azienda ed in particolare agli effetti delle diverse fasi dell'emergenza sanitaria sull'applicazione di tale modalità di lavoro.