dc.contributor.advisor |
Tamma, Michele |
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dc.contributor.author |
Ribon, Elia <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-02-21 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-22T07:52:58Z |
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dc.date.available |
2022-06-22T07:52:58Z |
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dc.date.issued |
2022-03-07 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/20827 |
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dc.description.abstract |
L’analisi sarà rivolta al confronto tra la crisi finanziaria del 2008 e la crisi economica del 2020 in Italia, rispetto ai dati dei principali Paesi occidentali (Europa, USA), utilizzando come parametri in primo luogo un’analisi quantitativa sulle conseguenze sul turismo italiano in termini di presenze e arrivi (dati Istat e Banca d’Italia), in secondo luogo l’andamento dell’informazione mediatica durante le crisi e le reazioni di ricerca online della popolazione. Quest’ultimo parametro verrà analizzato tramite interrogazione di query al database open source Media Cloud per la crisi pandemica, il quale permette di analizzare le principali fonti di informazione online (giornali, blog, siti di informazione) sull’argomento in oltre cento paesi (tra i quali l’Italia), estrarre i termini più utilizzati, mappare la rete di argomenti e tracciare l’interesse, per capire come sia cambiata la narrazione nel tempo. Per studiare le reazioni delle persone, l’analisi verrà condotta su dataset open source di Twitter e su dati Google Trends. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Elia Ribon, 2022 |
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dc.title |
Il turismo e l’informazione mediatica in Italia come termometri delle crisi: confronto tra la crisi finanziaria del 2008 e la crisi economica derivante dalla pandemia Covid-19. |
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dc.title.alternative |
Il turismo e l’informazione mediatica in Italia come termometri delle crisi: confronto tra la crisi finanziaria del 2008 e la crisi economica derivante dalla pandemia da Covid-19 |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
857431 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE |
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dc.description.note |
l'elaborato si propone di individuare i punti in comune e in contrasto tra la crisi finanziaria generata dal crollo del mercato immobiliare USA e la crisi pandemica da Covid-19. I parametri usati sono il turismo e la comunicazione durante le crisi in Italia, attraverso i dati di arrivi, presenze e permanenza media dei flussi turistici e le correlazioni tra le notizie pubblicate e le reazioni di ricerca online della popolazione. |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Elia Ribon (857431@stud.unive.it), 2022-02-21 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Michele Tamma (tamma@unive.it), 2022-03-07 |
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