Abstract:
L'avvento della pandemia ha generato uno sconvolgimento eccezionale nella gestione delle catene di approvvigionamento. Sia la domanda che l'offerta hanno subito cadute e impennate, a seconda del settore. Le organizzazioni sono state spinte a ripensare le loro lunghe e complesse catene di approvvigionamento così come i processi di produzione, e ad implementare strategie per mitigare le criticità. L'obiettivo di questa tesi consiste nel capire come i business leader possono gestire la nuova normalità attraverso un approccio orientato alla domanda, che permette alle organizzazioni di prepararsi adeguatamente durante le situazioni di incertezza, allo stesso tempo assicurandosi che le richieste dei clienti vengano soddisfatte. Il primo capitolo consiste in una panoramica delle catene di approvvigionamento, la loro progettazione, gestione e performance, ed esplora i potenziali scenari di business futuri nel cosiddetto “new normal”. Al giorno d'oggi l'ambiente in cui le aziende operano sta costringendo le organizzazioni a ripensare a come trattare con altri attori; in particolare, i clienti e le loro aspettative sono cambiate molto nel corso degli anni. Raggiungere un alto livello di servizio al cliente nel modo più conveniente è l'obiettivo della gestione della catena di approvvigionamento. Il secondo capitolo esplora il sistema di pianificazione dei materiali e le sue inefficienze ereditate che portano a un cambiamento di paradigma verso un nuovo approccio, basato sul flusso di informazioni e materiali rilevanti, il Demand Driven MRP. Questa metodologia si basa sulla gestione di punti di disaccoppiamento posizionati strategicamente, che permettono alle organizzazioni di gestire le distorsioni, tipiche del sistema tradizionale, dal diffondersi lungo la catena in entrambe le direzioni. I benefici di questa metodologia includono l'aumento dei livelli di servizio, che sono fondamentali da raggiungere soprattutto con gli alti livelli di incertezza di oggi, e la riduzione delle scorte e dei tempi di consegna. Il terzo capitolo applica i concetti del DDMRP su un'azienda reale, la multinazionale DAB Pumps. L'analisi considera uno dei loro prodotti più venduti, caratterizzato da una domanda in rapida crescita, con l'obiettivo di impiegare una politica di inventario ottimale analizzando e modificando parametri chiave come il livello di servizio. Infine, verrà introdotto e presentato il progetto “Main distribution center” di DAB, che vede l’apertura di un nuovo polo logistico con l’obiettivo di aumentare i livelli di servizio ai clienti, fornendo soluzioni su misura in base alle esigenze specifiche di ogni mercato.