Abstract:
L’elaborato affronta il tema della logistica e della gestione di un magazzino. Questi aspetti, all’interno di un qualsiasi tipo di azienda, sono strettamente connessi e interrelati tra loro.
La logistica è quell’attività aziendale che gestisce tutte le operazioni relative alla distribuzione, così da rendere un certo prodotto disponibile nel luogo e al momento richiesto. Il tema della logistica è stato affrontato in quanto quest’attività, nel corso degli anni, ha assunto sempre più valore proprio per la crescente integrazione con le altre aree aziendali e per l’importanza che può avere anche in termini di servizio al cliente, diventando il cuore pulsante di tutte le operazioni aziendali.
Il magazzino, invece, è il luogo dove avvengono la maggior parte delle azioni connesse al ciclo logistico: la gestione e l’organizzazione di un magazzino meritano quindi un maggiore approfondimento. Data la vastità dell’argomento, sono stati affrontati solo gli aspetti ritenuti più rilevanti, come le scelte relative all’allocazione e la mappatura del magazzino, le valutazioni sulla disposizione dei prodotti e l’importanza che questi complessivamente hanno nell’organizzazione di un magazzino. In secondo luogo, è stato affrontato il problema della gestione delle scorte, data la criticità e l’influenza che ha sui risultati aziendali. Infine, è stata condotta una breve analisi sui sistemi informativi e tecnologici di cui generalmente le aziende si avvalgono per gestire il flusso di informazioni, interne ed esterne.
Tutte le questioni sono esaminate, prima, in riferimento alla letteratura e a quello che diversi autori sostengono in materia e, poi, esemplificando le tematiche facendo riferimento alla realtà aziendale della “Confezioni Tommasini s.p.a.”, azienda commerciale operante nel campo della distribuzione di capi di abbigliamento, in cui la gestione del magazzino è sicuramente uno degli aspetti più cruciali.