Abstract:
Il settore conciario è stato uno tra i più colpiti dagli effetti della pandemia di Covid-19 durante il 2020. La finalità del presente lavoro è quella di svolgere un'analisi economico-finanziaria sui principali gruppi conciari, per poter determinare quali sono stati gli effetti della crisi pandemica su di essi.
Nel primo Capitolo verrà presentato l’impatto che il Covid-19 ha avuto sull’economia italiana, studiando l’entità delle riduzioni di valore aggiunto intervenute nei diversi settori economici italiani e studiando l'impatto sulle due aree geografiche in cui è localizzato il settore conciario: la regione del Veneto e la regione della Toscana.
Il secondo Capitolo sarà focalizzato sull'industria conciaria, della quale verranno presentate le tappe evolutive storiche e le caratteristiche peculiari che hanno portato alla formazione dei distretti industriali italiani. Verrà inoltre trattato l’effetto causato dal Covid-19 sui processi produttivi e di commercio della concia e presentate le ultime tendenze affermatesi in relazione alla crescente attenzione alle modalità di gestione delle tematiche ambientali.
Il terzo Capitolo conterrà la metodologia analitica con cui verrà svolta l’analisi di bilancio, oggetto del quarto Capitolo. L'elaborato si concluderà con l’esame dei casi aziendali di Conceria Pasubio, Gruppo Mastrotto, Conceria Incas e con un’analisi comparativa degli stessi per poter comprendere in che modo la pandemia abbia influenzato i diversi gruppi e in che modo sia intervenuta sui rapporti di forza esistenti fra le tre entità oggetto della ricerca.