Abstract:
Questo studio ha lo scopo di osservare sia agli aspetti economici/contabili quanto gestionali delle società sportive professioniste concentrandosi, in particolar modo, sul confronto tra club proprietari di uno stadio e club non proprietari.
Si andrà, perciò, ad analizzare prima a livello globale, poi a livello europeo ed infine a livello nazionale il contributo che un impianto sportivo di proprietà può apportare all’interno del bilancio.
Ci sarà, inizialmente, una panoramica sullo sport in generale praticato nel continente americano analizzando gli aspetti legati al pre/post trasloco in un nuovo stadio ed evidenziando il cosiddetto effetto novità, cioè una maggior attrattività legata al
trasferimento della squadra in una nuova struttura.
Successivamente, verrà fatta un'analisi sullo sport specifico del calcio più circoncisa al continente europeo confrontando le maggiori leghe (nel dettaglio la lega olandese, tedesca, inglese, spagnola e francese) e studiando un club proprietario per ciascuna di esse.
In conclusione, verrà svolta una ricerca più approfondita basata su due società di calcio italiane, quali FC Juventus ed AC Milan, evidenziando le differenze ed i fattori, legati alla proprietà di uno stadio, che influenzano maggiormente il bilancio d'esercizio.
Come sarà possibile notare nell'elaborato, le ultime stagioni calcistiche sono state condizionate da un evento straordinario non prevedibile, ovvero una pandemia, che ha inciso notevolmente sui risultati economici di tutte società sportive.