Video storytelling: Il ruolo del linguaggio cinematografico nella comunicazione aziendale

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dc.contributor.advisor Panozzo, Fabrizio it_IT
dc.contributor.author Damilano, Micol <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:52:55Z
dc.date.available 2022-06-22T07:52:55Z
dc.date.issued 2022-03-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20810
dc.description.abstract L’obbiettivo della tesi consiste nel verificare se l’utilizzo del linguaggio cinematografico possa rappresentare un’occasione di innovazione per lo storytelling aziendale, in particolare nell’ambito della produzione audiovisiva. Viene inizialmente proposto un approfondimento sul concetto di storytelling e sul rapporto con la comunicazione aziendale in cui si analizzano la nascita dello storytelling, la sua efficacia da un punto di vista scientifico e la sua progressiva diffusione in diverse discipline tra cui la comunicazione aziendale. Successivamente ci si concentra sullo storytelling visuale andando ad esaminare l’importanza sostanziale che la comunicazione visiva e soprattutto i filmati aziendali rivestono ormai nelle strategie di marketing e branding delle aziende. In seguito viene dedicata un’intera sezione all’indagine del rapporto tra cinema e comunicazione aziendale andando ad approfondire in particolare il fenomeno dei fashion film che rappresenta il quadro di riferimento della ricerca. Avendo notato che l’industria della moda ha ormai fatto proprio il linguaggio cinematografico come strumento di storytelling aziendale da diversi anni ci si è chiesti se questa consuetudine possa trovare spazio anche in contesti aziendali differenti e se possa costituire oggetto di innovazione nell’ambito del corporate videomaking. Per verificare questa tesi ci si è avvalsi dell’esperienza di professionisti del settore audiovisivo che da tempo producono contenuti per le imprese. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Micol Damilano, 2022 it_IT
dc.title Video storytelling: Il ruolo del linguaggio cinematografico nella comunicazione aziendale it_IT
dc.title.alternative Video storytelling: il ruolo del linguaggio cinematografico nella comunicazione aziendale it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 878497 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note Tesi Micol Damilano 878497 it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Micol Damilano (878497@stud.unive.it), 2022-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabrizio Panozzo (bauhaus@unive.it), 2022-03-07 it_IT


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