Abstract:
Il presente lavoro di tesi si focalizza sull’analisi degli elementi più significativi connessi al tema della sostenibilità e all’analisi di tali performance all’interno del contesto aziendale. Per far ciò nel primo capitolo viene raccontata l’evoluzione dello sviluppo sostenibile nella prospettiva economico-aziendale.
Nel secondo capitolo, invece, si descrive l’evoluzione dell’attività di rendicontazione sociale, andando ad indagare a fondo i diversi tipi di reporting e gli standard integrati alla rendicontazione. Inoltre, nel capitolo terzo, vengono presentati i principali modelli di rendicontazione che possono essere utilizzati dalle società come punto di riferimento per la divulgazione delle informazioni sulle proprie performance di sostenibilità.
Nel descrivere questi modelli si andranno a considerare gli elementi più significativi connessi alla gestione e alla comunicazione delle performance di sostenibilità attraverso i quali poter valutare l’impegno profuso da una società verso il raggiungimento di uno sviluppo sostenibile.
Infine, nel quarto capitolo, è presente un’analisi sulla rendicontazione di sostenibilità basata sullo studio di una società trevigiana che si occupa della gestione dei rifiuti.
Tale studio è stato effettuato grazie alla collaborazione dell’amministrazione, dell’ufficio comunicazione e del responsabile dell’ufficio gestione, selezione e sviluppo del personale. Dall’analisi sarà possibile evincere chiaramente quale sia l’interesse effettivo della società verso la sostenibilità economica, sociale ed ambientale ma, soprattutto, il modo in cui vengono valutate le performance aziendali. In questo modo è possibile fornire una rappresentazione fedele dello “stato dell’arte” della rendicontazione di sostenibilità all’interno del contesto aziendale.