Abstract:
L'elaborato si propone di analizzare in che modo le procedure di revisione sono state impattate dalla diffusione della pandemia da Covid-19, ponendo particolare attenzione alle poste soggette ad Impairment Test.
Il primo capitolo approfondisce in generale l'attività del revisore ai tempi del Covid-19, in particolare viene analizzato come sono variate le principali procedure di revisione in seguito alla pandemia.
L’obiettivo del secondo capitolo è quello di approfondire l’Impairment Test previsto dai principi contabili internazionali IAS/IFRS. Viene dapprima analizzato lo IAS 36 e successivamente viene esaminato il punto di vista del revisore, vagliando le principali procedure da quest’ultimo svolte.
Il terzo ed ultimo capitolo si pone l'obiettivo di confrontare i bilanci 2019 e 2020 di un campione di società quotate italiane. Di quest'ultime sono state analizzate le relazioni di revisione per verificare la presenza di Key Audit Matters riguardanti l'Impairment Test, al fine di comprendere le procedure che sono state svolte prevalentemente e come quest'ultime siano variate nei due esercizi di riferimento. È stato inoltre calcolato il peso delle poste soggette ad Impairment Test rispetto al totale dell'attivo e l'eventuale variazione tra i due esercizi e sono state effettuate delle considerazioni a riguardo.