Abstract:
Questa tesi si pone l’obiettivo di individuare delle tecniche costruttive ecocompatibili, materiali sostenibili e risorse locali per la progettazione di un modulo galleggiante che minimizza l’impatto ambientale in territorio lagunare.
Per il raggiungimento di tale obiettivo è stato effettuato uno studio dettagliato e un confronto tecnico tra vari materiali utilizzabili per ogni elemento costruttivo del modulo abitativo galleggiante (sia esterno che interno). Sono stati analizzati materiali, il più possibile di origine naturale, riciclabili, localmente reperibili ed energeticamente efficienti e processi produttivi che privilegiano la logica della filiera corta. E’ stato effettuato il dimensionamento degli impianti termico ed elettrico per garantire adeguato comfort termico, ambientale ed alta efficienza energetica. L’impianto idraulico è stato progettato e dimensionato in modo da massimizzare l’efficienza idrica e favorire il riutilizzo per usi compatibili di acque meno pregiate.
Si è ottenuto il progetto di un edificio galleggiante sostenibile che riduce al minimo l’impatto ambientale ed il consumo di risorse naturali ed energetiche.