dc.contributor.advisor |
Pupo, Federico |
it_IT |
dc.contributor.author |
Gaudenti, Lorenzo <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-02-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-22T07:49:43Z |
|
dc.date.available |
2022-06-22T07:49:43Z |
|
dc.date.issued |
2022-03-15 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/20792 |
|
dc.description.abstract |
La tesi parla della produzione, presso il Teatro dell'Opera Giocosa di Savona, dell'opera "Maria de Buenos Aires" di Astor Piazzolla. Nel primo capitolo si esamina la vita dell'autore Astor Piazzolla, del librettista Horacio Ferrer, per poi passare alla storia del Tango e infine alla descrizione dell'opera in questione. Nei capitoli successivi viene raccontata la storia del Teatro dell'Opera Giocosa, vengono descritte le sedi presso le quali tiene i propri spettacoli e si analizzano le azioni che l'ente svolge per portare avanti la propria attività, ad esempio la ricerca di finanziamenti privati, le domande da presentare al ministero comprensive di bilanci, budget e programmi artistici e infine i progetti in cantiere. Proseguendo si passa a descrivere nel dettaglio ogni aspetto della produzione vera e propria dell'opera, sia dal lato economico, burocratico e organizzativo, parlando ad esempio del budget, del marketing, dei contratti, della coproduzione e del piano sicurezza, sia dal lato tecnico-artistico, analizzando ad esempio l'impianto luci, i costumi e le prove. L'elaborato è corredato da documenti e dati ufficiali forniti dal Teatro dell'Opera Giocosa oltre che da interviste e fotografie, entrambe eseguite sul posto dal tesista durante l'allestimento dello spettacolo. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Lorenzo Gaudenti, 2022 |
it_IT |
dc.title |
“Yo Soy Maria”
Storia e produzione dell’opera "Maria de Buenos Aires" presso il Teatro dell’Opera Giocosa di Savona |
it_IT |
dc.title.alternative |
“Yo Soy Maria” Storia e produzione dell’opera Maria de Buenos Aires presso il Teatro dell’Opera Giocosa di Savona |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
877887 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Lorenzo Gaudenti (877887@stud.unive.it), 2022-02-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Federico Pupo (federico.pupo@unive.it), 2022-03-07 |
it_IT |