dc.contributor.advisor |
Menegale, Marcella |
it_IT |
dc.contributor.author |
Rossi, Marta <1989> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-02-20 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-22T07:49:42Z |
|
dc.date.issued |
2022-03-31 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/20785 |
|
dc.description.abstract |
Questa ricerca indaga la presenza d'ansia nel processo di apprendimento delle lingue straniere esaminando un gruppo di studenti di scuola superiore che frequentano un corso avanzato di lingua italiana a Melbourne. Lo scopo di questa ricerca è di fornire uno studio di caso che possa contribuire ad accrescere la conoscenza di questo problema. La maggior parte delle ricerche disponibili sembra concentrarsi sulla presenza d'ansia ed i suoi effetti in studenti principianti, e di considerare lingue straniere diverse dall’italiano. I pochi casi in cui la lingua italiana viene considerata ed associata all’ansia, riguardano paesi diversi dall’Australia. Tuttavia, un gran numero di italiani e di australiani con origini italiane risiede in Australia. L’Australian Bureau of Statistics riporta che nello Stato del Victoria risiede il maggior numero di italiani residenti in Australia. Questo studio ha selezionato 56 studenti di scuola superiore che frequentano l’ultimo anno di un corso di italiano a Melbourne. Lo scopo è di valutare se l’ansia sia presente nonostante il livello avanzato del corso e se la presenza dell’ansia sia significativa. Le variabili considerate sono: ansia da lingua straniera, ansia di tratto, e frequenza di utilizzo della lingua. La ricerca di tipo qualitativo è stata effettuata somministrando un questionario agli studenti. Lo strumento consiste in una selezione di affermazioni della Foreign Language Anxiety Scale di Horwitz, dello State Trait Anxiety Inventory di Spielberger, ed ulteriori domande sono state create ad hoc per questa ricerca. I risultati rivelano che molti degli studenti hanno familiarità con la lingua straniera anche grazie alle origini italiane delle loro famiglie che forniscono numerose opportunità di praticare la lingua. Nonostante questo, il 71% degli studenti afferma di sentirsi nervoso quando parla con parlanti nativi. Il 34% afferma di dimenticare a causa dell’ansia ciò che normalmente conosce durante la lezione di lingua, e il 18% afferma di sentirsi più teso durante un corso di lingua rispetto ad altri corsi. L’ansia rimane una realtà nell’ambito dell’apprendimento delle lingue straniere. Fortunatamente, la ricerca continua ad indagare, decostruendo questo fenomeno dalle numerose sfaccettature, con lo scopo di risolvere, prevenire, limitare il suo propagarsi ed offrire soluzioni per superare questo ostacolo ed ottenere la competenza linguistica desiderata. |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Marta Rossi, 2022 |
it_IT |
dc.title |
Investigating Anxiety in High School Students Attending a Non-Beginner Course of Italian in Melbourne: A Case Study |
it_IT |
dc.title.alternative |
Investigating Anxiety in High School Students Attending a Non-Beginner Course of Italian in Melbourne: A Case Study |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
827876 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
LINGUA INGLESE SETTORIALE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Marta Rossi (827876@stud.unive.it), 2022-02-20 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Marcella Menegale (menegale@unive.it), 2022-03-07 |
it_IT |