Abstract:
I mega events hanno sempre avuto un impatto molto importante sulla destinazione che li ospita. Cortina D’Ampezzo ha ospitato nell’anno 2021 i Mondiali di Sci Alpino e nell’anno 2026 ospiterà le Olimpiadi Milano – Cortina.
L’obiettivo di questo studio è quello di analizzare nel dettaglio i vantaggi e gli svantaggi che i grandi eventi apportano al territorio montano delle Dolomiti, partendo da un’analisi generale dell’offerta turistica di Cortina d’Ampezzo, andando poi ad analizzare anche la fragilità del territorio (che non deve mai essere tralasciata) fino ad arrivare alla candidatura di Cortina per le Olimpiadi del 2026. È fondamentale tenere in considerazione il fatto che tutto ciò che riguarda il territorio montano deve essere sempre rivisitato in chiave di sostenibilità per permettere alla montagna di continuare a vivere. Per rispondere alla necessità di sostenibilità, si è voluto anche intervistare alcuni residenti per capirne il loro reale punto di vista e valutare l’impatto sociale che un mega event può avere sulla popolazione locale e quali sono gli obiettivi da poter sviluppare per far diventare le Dolomiti una meta turistica attraente tutto l’anno e non soltanto una destinazione stagionale.
Se ci si dovesse chiedere se ospitare un mega event sia l’unico modo per rilanciare il territorio ampezzano, la risposta sarebbe indubbiamente “no”.