dc.contributor.advisor |
Panozzo, Fabrizio |
it_IT |
dc.contributor.author |
De Grandis, Rebecca <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-02-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-22T07:49:42Z |
|
dc.date.available |
2022-06-22T07:49:42Z |
|
dc.date.issued |
2022-03-15 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/20782 |
|
dc.description.abstract |
Questa ricerca trova la propria origine su un interesse personale, quello per la scrittura e in generale per il mondo editoriale. Partendo da un’analisi della letteratura in merito alle Industrie Culturali e Creative (ICC) si è potuto riscontrare come gli scrittori non fossero presenti o lo fossero in minima parte. Si è provato in prima istanza a fare una panoramica generale del mondo editoriale contemporaneo, cercando in un secondo momento di fare una mappatura degli scrittori presenti sul territorio, in particolare quello veneto. Per fare ciò si è analizzato il fenomeno, sempre più presente, delle scuole di scrittura creativa. In particolare sono state prese in esame cinque scuole di scrittura creativa a pagamento presenti sul territorio veneto: si è scelto di focalizzare l’attenzione su queste nello specifico in quanto, all’apparenza, più professionalizzanti. I risultati che sono emersi dimostrano come i corsi di scrittura oggi non vengano seguiti solo da coloro che desiderano perseguire una carriera da scrittori, bensì sia diventata pratica comune voler sviluppare certe competenze di scrittura anche per fini personali o ludici. Questo nuovo aspetto ha portato la ricerca a prendere una nuova direzione dal momento che, se l’intento dei partecipanti ai corsi è diverso, non è facile tracciare una mappatura precisa degli scrittori per professione che escono dalle scuole di scrittura. Ci si è quindi chiesti cosa sia cambiato nell’attitudine di scrivere e si è cercato di delineare il nuovo ruolo della scrittura e di come viene fruito il tempo libero, che non è più solo tempo non lavorativo ma è diventato anche tempo produttivo. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Rebecca De Grandis, 2022 |
it_IT |
dc.title |
La scrittura creativa: tra economia e crescita personale |
it_IT |
dc.title.alternative |
La scrittura creativa: tra economia e crescita personale |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
857624 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE |
it_IT |
dc.description.note |
Tesi di laurea magistrale sul nuovo ruolo della scrittura e sulla sua doppia anima: quella economica e quella della crescita personale. |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Rebecca De Grandis (857624@stud.unive.it), 2022-02-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Fabrizio Panozzo (bauhaus@unive.it), 2022-03-07 |
it_IT |