dc.contributor.advisor |
Pojana, Giulio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Manzelle, Linda <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-02-21 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-22T07:49:40Z |
|
dc.date.issued |
2022-04-01 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/20769 |
|
dc.description.abstract |
Nel primo capitolo viene analizzato il nuovo concetto di museo nato negli anni Ottanta e Novanta del Novecento, periodo in cui Palazzo Grimani viene acquistato dallo stato e in cui si stava procedendo a trovargli una destinazione d’uso adeguata. Vengono analizzate alcune tipologie di musei presenti nel contesto veneziano e la tradizione museale Venezia con focus nel periodo in cui comincia a svilupparsi Palazzo Grimani. I musei analizzati sono le Gallerie dell’Accademia, i Musei Civici e la Fondazione Querini Stampalia. Viene inoltre fatto un confronto con lo sviluppo di un museo statale situato fuori Venezia, più precisamente a Firenze: Palazzo Davanzati che ora è Museo della Casa Fiorentina Antica.
Nel secondo capitolo vengono descritti gli eventi di Palazzo Grimani attraverso i documenti che ho potuto analizzare presso il museo. Vengono illustrate le fasi di come Palazzo Grimani è diventato museo dal momento in cui è stato acquistato dallo Stato. Sono quindi descritti i vari progetti di allestimento che sono stati proposti, pensati e ripensati. Le fasi salienti del restauro vengono affiancate allo sviluppo del museo, descritto in maniera cronologica.
Nel terzo capitolo viene fatta un’analisi di ciò che è stato fatto oggi di quello di cui si era discusso negli anni precedenti e com’era l’allestimento nel 2008, anno di apertura del museo. In uno dei paragrafi si sottolinea come il lungo intervento possa aver influenzato le scelte museali future e viceversa. Quanto il restauro ha fatto capire che il Palazzo non era solo un contenitore o una nuova sede di uffici della Soprintendenza ma anche un luogo con un apparato decorativo notevole di essere valorizzato, quindi un museo di se stesso. Infine, come attualmente il museo si presenta e si inserisce nel panorama museale veneziano. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Linda Manzelle, 2022 |
it_IT |
dc.title |
<<In questo palazzo un museo si compose principalissimo>>. Dalla nobile dimora privata al museo: analisi e descrizione della formazione del Museo di Palazzo Grimani a Santa Maria Formosa. |
it_IT |
dc.title.alternative |
"In questo palazzo un museo si compose principalissimo" Dalla nobile dimora privata al museo: analisi e descrizione della formazione del Museo di Palazzo Grimani a Santa Maria Formosa |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
859123 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Linda Manzelle (859123@stud.unive.it), 2022-02-21 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Giulio Pojana (jp@unive.it), 2022-03-07 |
it_IT |