Abstract:
Questo elaborato analizzerà la migrazione che ha coinvolto milioni di persone dall’Europa al Nord America durante il diciannovesimo secolo, cercando di individuare quali siano state le motivazioni che hanno spinto determinate culture a spostarsi oltreoceano, considerando diversi fattori della condizione umana. Nello specifico verranno rivisitati gli elementi conosciuti del flusso migratorio transoceanico, cercando di dare una risposta al quesito: “Esiste una relazione tra il benessere e l’intenzione di emigrare?”.
Si introdurrà inizialmente l’evoluzione storica dei processi migratori internazionali, soffermandosi particolarmente su quelli che hanno caratterizzato maggiormente l’emisfero atlantico.
Nella parte centrale verrà trattato il modo in cui la recente letteratura abbia inserito la ricerca della felicità all’interno delle teorie migratorie e se questa possa essere considerata un elemento che spinge il soggetto a migrare. Inoltre verrà investigato il metodo di misurazione del benessere utilizzando le linee guida del Progetto “How’s Life?” dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, andando ad identificare quali siano gli indicatori utilizzabili per il periodo scelto.
Infine saranno verificati gli indicatori del benessere in correlazione ai più importanti avvenimenti che hanno portato alla trasformazione della società tra il 1820 e il 1850, identificando quali connettono una vita soddisfacente all’intenzione di emigrare.