Abstract:
L’intento dell’elaborato è quello di analizzare l’importanza del comparto turistico open air e di approfondirne gli aspetti caratterizzanti. Il turismo all’aria aperta dedica notevole attenzione alla salvaguardia dei valori paesaggistici, alle tradizioni locali e al rapporto con la natura ed il territorio, condizioni che contribuiscono alla creazione di un turismo sostenibile ed esperienziale. Oggigiorno infatti per soddisfare le esigenze dei viaggiatori, è indispensabile offrire una vacanza che sia sinonimo di esperienza autentica e sostenibile al fine di far vivere momenti memorabili e di valore al visitatore.
Con l’avvento del Covid-19 tutto si complica e ai desideri dei viaggiatori si aggiungono la ricerca di sicurezza, di spazi aperti e libertà. L’elaborato vuole dunque dimostrare come la risposta ad un turismo in tempi di pandemia sia da trovare nell’open air: autenticità, natura ed innovazione sono l’essenza di questo settore. Il Covid-19 ha infatti contribuito ad evidenziare gli aspetti caratterizzanti della vacanza outdoor: piena e totale libertà di movimento, contatto con la natura e l’ambiente circostante, disponibilità di ampi spazi all’aperto. Tutto ciò consente di raggiungere l’equilibrio necessario per garantire lo svolgimento di una vacanza in sicurezza, evidenziando come questo comparto è per tali ragioni il candidato ideale per guidare il turismo post pandemia.
La ricerca prenderà in esame una delle eccellenze dell'offerta turistica open air: il litorale di Cavallino-Treporti, focalizzando l’attenzione sulla struttura Camping Village Mediterraneo, realtà molto attenta ai valori della sostenibilità e che di recente, nel 2020, ha ottenuto la quinta stella.
Una parte dell'elaborato verrà poi dedicata all'approfondimento del settore del turismo open air presente in Australia al fine di confrontare due realtà molto distanti tra loro ma accomunate dalla stessa passione per la vacanza all'aria aperta: andare in campeggio è considerata la quintessenza australiana e la destinazione Cavallino-Treporti viene definita capitale europea dell'ospitalità open air.