dc.contributor.advisor |
Burini, Silvia |
it_IT |
dc.contributor.author |
Scantamburlo, Giorgia <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-02-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-22T07:49:33Z |
|
dc.date.available |
2022-06-22T07:49:33Z |
|
dc.date.issued |
2022-03-08 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/20722 |
|
dc.description.abstract |
L'elaborato intende presentare un'analisi critica sull'utilizzo del vetro in arte come materiale contemporaneo prestando particolare attenzione all'ambiente veneziano e alla sua tradizione del vetro muranese dal XIX secolo in poi. Accennando brevemente ai primi oggetti vitrei di carattere artistico e alle produzioni dei secoli successivi, viene trattata in seguito l'attività del Museo del Vetro di Murano dalle sue origini, delle realizzazioni di Moretti e Franchini e delle vetrerie di Salviati, Barovier, Venini con le loro tecniche di lavorazione del vetro, fino alle esposizioni contemporanee della Biennale di Venezia, "Glasstress" della Fondazione Berengo, le Stanze del Vetro, la Venice Glass Week e "Vitrea" della Triennale di Milano. Successivamente vengono esaminati alcuni esempi di artisti, come Ana Maria Reque, Napoleone Martinuzzi, Carlo Scarpa, Koen Vanmechelen, Livio Seguso e Luciano Fabro, che hanno lavorato o che tutt'ora lavorano con il vetro nella realizzazione delle loro opere focalizzando l'attenzione sul loro processo creativo e sul loro rapporto con questo medium. Infine vengono esaminate le caratteristiche principali che rendono il vetro un materiale contemporaneo per eccellenza, tra cui la sua fragilità e malleabilità, con uno sguardo di carattere più conservativo. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Giorgia Scantamburlo, 2022 |
it_IT |
dc.title |
Il Vetro in Arte Contemporanea |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il Vetro in Arte Contemporanea |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
859411 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Giorgia Scantamburlo (859411@stud.unive.it), 2022-02-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Silvia Burini (siburini@unive.it), 2022-03-07 |
it_IT |