dc.contributor.advisor |
Baldacci, Cristina |
it_IT |
dc.contributor.author |
Pizzoferrato, Martina <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-02-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-22T07:45:48Z |
|
dc.date.issued |
2022-03-23 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/20702 |
|
dc.description.abstract |
Attraverso questo elaborato si intende studiare il connubio fra fotografia e militanza femminista, a partire dagli anni Settanta fino ad arrivare ai giorni d’oggi. In particolare, durante tutto lo svolgersi della trattazione, verrà posta l’attenzione sul tema dell’autoritratto fotografico come metodologia di indagine e ricerca della propria identità e di riappropriazione del corpo. In primo luogo, verrà indagato il contesto artistico e istituzionale entro il quale hanno agito e operano le donne, tenendo conto del pensiero analitico delle critiche d’arte femminista, e delle implicazioni del linguaggio nella formazione dei rapporti di potere. Di conseguenza, si ripercorreranno le vicende del mezzo fotografico in termini sociali, storico-artistici e semiotici, al fine di esaminare il grado di “neutralità” o “soggettività” del medium e individuare in quale misura questo possa essere significato dalle donne per dare vita ad un nuovo lessico politico, sia in termini documentaristici che in senso artistico-concettuale. Successivamente verranno raccontate le ricerche fotografiche di Carla Cerati e Paola Mattioli, capaci di rispecchiare le esperienze femministe degli anni Settanta esemplificandole via immagini. Per concludere verranno presi in considerazione i lavori di Simona Ghizzoni e Bruna Ginammi, in modo da evidenziare le connessioni fra arte e politica nell’Italia degli ultimi decenni e considerare in che modo queste fotografe siano state condizionate dalle ricerche delle femministe degli anni Settanta. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Martina Pizzoferrato, 2022 |
it_IT |
dc.title |
Autoritratti militanti. Lo sguardo femminista dagli anni Settanta ad oggi. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Autoritratti militanti. Lo sguardo femminista dagli anni Settanta ad oggi. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
875836 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Martina Pizzoferrato (875836@stud.unive.it), 2022-02-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Cristina Baldacci (cristina.baldacci@unive.it), 2022-03-07 |
it_IT |