Abstract:
Il Private Equity (PE) consiste nell’attività di investimento nel capitale di rischio di società, solitamente rappresentate da start-up in fasi iniziale di avviamento, con lo scopo di contribuirne allo sviluppo e, successivamente, di trarne un vantaggio economico.
Le attività Private Equity hanno conosciuto una forte crescita e dinamicità, specialmente nei paesi più ricchi e sviluppati. Non a caso, gli Stati Uniti e Israele sono hanno sviluppato tra i migliori sistemi in questa tipologia di investimento. Tuttavia, la nostra situazione si discosta da questo trend poiché, nonostante un recente aumento degli investimenti in questo settore, l’Italia rappresenta uno degli stati europei con minor presenza di questa attività.
Alla luce del trend individuato, questa tesi si prefigge l’obiettivo di analizzare le dinamiche e gli sviluppi del Private Equity in Italia, con particolare focus sul potenziale di miglioramento del sistema. Basandosi sulla definizione che la letteratura propone circa il concetto di Private Equity, vengono analizzati i diversi aspetti e componenti di questa attività di investimento, al fine di una sua corretta contestualizzazione. Successivamente, considerate le peculiarità tipiche del mercato italiano, un sistema di survey a suoi attori di Private Equity propone l’indagine di due rami di ricerca: In primo luogo, l’individuazione delle ragioni all’origine del minore sviluppo di questa attività di investimento nel nostro paese e, in secondo luogo, l’esplorazione dei canali più efficienti per un veloce e mirato potenziamento della stessa.