Le regole linguistiche della lingua tedesca: quali sono i fenomeni più complessi per gli studenti italiani?

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dc.contributor.advisor Hinterholzl, Roland it_IT
dc.contributor.author Giacomella, Luca <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-21 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:45:46Z
dc.date.available 2022-06-22T07:45:46Z
dc.date.issued 2022-03-11 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20689
dc.description.abstract Lo scopo principale della mia ricerca è quello di analizzare la sequenza di errori sintattici nella lingua tedesca L2, commessi da studenti di lingua italiana L1 che frequentano il terzo anno di laurea triennale e il primo anno di laurea magistrale. Mi occuperò di verificare quali sono le difficoltà che gli studenti italiani incontrano quando affrontano lo studio della lingua tedesca. Le performance degli studenti verranno verificate tramite un Sentence Repetition task, ossia un test della ripetizione. Suddividerò la mia tesi in tre parti: il primo capitolo sarà a sfondo teorico, mentre il secondo, comprenderà sia una parte teorica e sia la parte pratica dell’esperimento, mentre parte del secondo e terzo capitolo conterrà una parte puramente pratica. Nella prima parte della tesi analizzerò le strutture sintattiche nelle quali gli studenti italiani mostrano maggiori difficoltà; queste comprendono il case-marking, il V2, il verbo finale nelle frasi subordinate, le subordinate relative, i verb clusters, la negazione, e le costruzioni participiali. Descriverò come questi fenomeni vengono acquisiti dagli studenti stranieri, in “generale, e quali sono le difficoltà che possono incontrare; successivamente fornirò una descrizione a livello linguistico. La seconda parte sarà dedicata alla spiegazione del sentence repetition task e all’esperimento. Nel sentence repetition task, proporrò delle strutture inerenti ai sette fenomeni presi in considerazione nel primo capitolo. Selezionerò un campione di circa 19 studenti, dove sono compresi studenti monolingue tedeschi, studenti bilingue e monolingue italiani L1; analizzerò in quali strutture hanno avuto maggiori difficoltà . Una volta individuate quelle più frequenti, nel terzo capitolo mi impegnerò a elaborare delle strategie didattiche da proporre agli studenti, per colmare le loro lacune sintattiche, e per rafforzare la loro conoscenza della lingua tedesca. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Luca Giacomella, 2022 it_IT
dc.title Le regole linguistiche della lingua tedesca: quali sono i fenomeni più complessi per gli studenti italiani? it_IT
dc.title.alternative Le regole della lingua tedesca: quali sono i fenomeni più complessi per gli studenti italiani? it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 853738 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/14 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language TEDESCO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Luca Giacomella (853738@stud.unive.it), 2022-02-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Roland Hinterholzl (rolandh@unive.it), 2022-03-07 it_IT


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