Abstract:
Questo lavoro di tesi ha l'obiettivo di analizzare e comprendere maggiormente la distribuzione e la promozione del cinema d'animazione giapponese in Italia, anche esaminando il successo dello Studio Ghibli e studiando le motivazioni relative alla popolarità di Hayao Miyazaki. In seguito a delle prime considerazioni in cui vengono presentati i registi più conosciuti dal pubblico italiano [in base ai risultati di un questionario presentato nel terzo capitolo] e a una panoramica generale sui fenomeni storici e socioculturali relativi all'arrivo, la diffusione e la ricezione dagli anni Sessanta ai giorni nostri, vengono analizzati i dati raccolti dalla compilazione di due diversi questionari: uno rivolto a un pubblico italiano giovane, già familiare con il cinema d'animazione giapponese, e l'altro distribuito a diverse Associazioni Culturali in Italia che lavorano con la promozione della cultura nipponica. Il tema successivo riguarderà invece le interviste svolte alle case italiane di distribuzione cinematografica, le quali lavorano con la localizzazione e distribuzione del cinema d'animazione giapponese, per poi, infine, riflettere su tutti i dati raccolti lungo la ricerca e offrire delle considerazioni finali.