dc.contributor.advisor |
Caon, Fabio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Calzavara, Marina <1989> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-02-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-22T07:45:36Z |
|
dc.date.available |
2022-06-22T07:45:36Z |
|
dc.date.issued |
2022-03-14 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/20663 |
|
dc.description.abstract |
Complessi fenomeni sociali ed economici hanno portato a grandi cambiamenti nella società italiana ed europea. Il processo di globalizzazione in atto, il fenomeno migratorio e, di conseguenza, la configurazione di una società sempre più in chiave "multiculturale" hanno modificato il nostro modo di agire e i rapporti all’interno della comunità. La coesistenza di pratiche linguistico-culturali diverse tra loro ci interrogano sul modo in cui ci si relaziona con l’altro. Sul piano educativo, quindi, si è manifestata la necessità non solo di saper cogliere e capire la diversità, ma anche di sapersi relazionare con essa. Un approccio di tipo interculturale si configura come strumento necessario per affrontare le sfide della società odierna. Partendo da questo presupposto, questo lavoro si presenta come una proposta interculturale di educazione linguistica e letteraria attraverso l’uso del romanzo giallo. Partendo dai concetti di educazione interculturale e letteraria e linguistica e individuandone le possibili intersezioni, cui seguirà un’analisi delle caratteristiche principali del romanzo giallo e delle sue potenzialità nell’educazione interculturale, linguistica e letteraria verrà presentato del materiale didattico, come esempio concreto di una possibile applicazione sul piano operativo dell’approccio interculturale nella glottodidattica e nell’educazione letteraria. |
it_IT |
dc.language.iso |
ru |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Marina Calzavara, 2022 |
it_IT |
dc.title |
Il romanzo giallo nell'educazione interculturale: teorie e proposte operative |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il giallo nell'educazione interculturale: teorie e proposte operative |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
824685 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
RUSSO |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Marina Calzavara (824685@stud.unive.it), 2022-02-18 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2022-03-07 |
it_IT |