Abstract:
Il seguente elaborato si occupa di svolgere un’analisi economico-finanziaria di tre fondazioni lirico-sinfoniche per il periodo 2018-2020, prestando particolare attenzione agli effetti determinati dalla sospensione delle attività durante il 2020.
Si introduce nella prima parte della tesi un excursus riguardante il processo di trasformazione dei teatri d’opera in fondazioni di diritto privato (D. Lgs. N. 367/96), soffermandosi sul modello di governance, dove è ancora forte l’influenza del settore pubblico, e sul sistema di finanziamento statale, fonte di risorse indispensabile per la sostenibilità economica delle fondazioni.
Si procede successivamente a presentare le voci di bilancio caratteristiche per le fondazioni lirico-sinfoniche, commentando i valori che rappresentano un elemento tipico per queste istituzioni; infine si mostrano gli indici e indicatori utilizzati per l’analisi.
La seconda parte dell’elaborato analizza i bilanci di tre fondazioni: il Teatro Regio di Torino, il Teatro Comunale di Bologna e il teatro dell’Opera di Roma.
L’analisi presta particolare attenzione al Conto Economico, notando come la stabilità dei contributi pubblici e la diminuzione dei costi durante il 2020 abbiano determinato il raggiungimento del pareggio di bilancio nonostante la notevole diminuzione dei ricavi di vendita di beni e servizi, determinando generalmente un utile di gestione maggiore rispetto agli anni precedenti. Il miglioramento dei risultati economici e la diminuzione delle uscite di cassa hanno inoltre permesso di gestire in modo più efficiente le liquidità, utilizzando le risorse per diminuire i debiti contratti con i finanziatori.
Le variazioni della situazione economico-finanziaria nel 2020 non rispecchiano però la “situazione artistica” delle fondazioni lirico-sinfoniche che non han potuto svolgere per la maggior parte dell’anno la propria attività istituzionale e quindi non sono riuscite a raggiungere l’obiettivo istituzionale di diffusione della cultura musicale.