John Dewey e il valore dell'esperienza nell'educazione all'arte

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Dreon, Roberta it_IT
dc.contributor.author Perini, Carlotta <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-21 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:45:35Z
dc.date.available 2022-06-22T07:45:35Z
dc.date.issued 2022-03-07 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20659
dc.description.abstract Questo lavoro manifesta la volontà di dimostrare l’importanza dell’esperienza diretta nelle attività di educazione all’arte. In particolare, si fa riferimento alla posizione di John Dewey, filosofo pragmatista statunitense (1859-1952), per il quale l’esperienza, nello specifico quella estetica, aveva un ruolo centrale nella conoscenza e nell'educazione degli individui. Dopo aver trattato nei primi capitoli, più analitici e descrittivi, i principali concetti del pensiero deweyano in materia di esperienza, istruzione e arte, ci si occupa di presentare la nuova concezione di museo proposta dal filosofo americano in collaborazione col grande amico e mecenate Albert Barnes. Quest’ultimo, darà vita alla Barnes Foundation, fondazione promotrice della cultura artistica nel Novecento, che, risentendo della portata deweyana in materia pedagogica, vantava a capo dei progetti didattici proprio Dewey. Infine si espongono le principali modalità di approccio all’arte che si utilizzano nel caso dei bambini, per i quali l’apprendimento non avviene di certo attraverso nozioni o lezioni frontali, adatte a fruitori più adulti, ma attraverso l’elaborazione e predisposizione di laboratori, attività, narrazioni e altri eventi, che si occupano di costruire un contesto esperienziale, tale da coinvolgere e avvicinare i più piccoli al mondo dell’arte. Il tutto verrà corredato da una raccolta di alcune iniziative, che ricalcano questo modello di apprendimento in territorio veneto. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Carlotta Perini, 2022 it_IT
dc.title John Dewey e il valore dell'esperienza nell'educazione all'arte it_IT
dc.title.alternative John Dewey e il valore dell'esperienza nell'educazione all'arte it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 871415 it_IT
dc.subject.miur M-FIL/04 ESTETICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Carlotta Perini (871415@stud.unive.it), 2022-02-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Roberta Dreon (robdre@unive.it), 2022-03-07 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record