dc.contributor.advisor |
Dreon, Roberta |
it_IT |
dc.contributor.author |
Perini, Carlotta <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-02-21 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-22T07:45:35Z |
|
dc.date.available |
2022-06-22T07:45:35Z |
|
dc.date.issued |
2022-03-07 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/20659 |
|
dc.description.abstract |
Questo lavoro manifesta la volontà di dimostrare l’importanza dell’esperienza diretta nelle attività di educazione all’arte. In particolare, si fa riferimento alla posizione di John Dewey, filosofo pragmatista statunitense (1859-1952), per il quale l’esperienza, nello specifico quella estetica, aveva un ruolo centrale nella conoscenza e nell'educazione degli individui.
Dopo aver trattato nei primi capitoli, più analitici e descrittivi, i principali concetti del pensiero deweyano in materia di esperienza, istruzione e arte, ci si occupa di presentare la nuova concezione di museo proposta dal filosofo americano in collaborazione col grande amico e mecenate Albert Barnes. Quest’ultimo, darà vita alla Barnes Foundation, fondazione promotrice della cultura artistica nel Novecento, che, risentendo della portata deweyana in materia pedagogica, vantava a capo dei progetti didattici proprio Dewey.
Infine si espongono le principali modalità di approccio all’arte che si utilizzano nel caso dei bambini, per i quali l’apprendimento non avviene di certo attraverso nozioni o lezioni frontali, adatte a fruitori più adulti, ma attraverso l’elaborazione e predisposizione di laboratori, attività, narrazioni e altri eventi, che si occupano di costruire un contesto esperienziale, tale da coinvolgere e avvicinare i più piccoli al mondo dell’arte. Il tutto verrà corredato da una raccolta di alcune iniziative, che ricalcano questo modello di apprendimento in territorio veneto. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Carlotta Perini, 2022 |
it_IT |
dc.title |
John Dewey e il valore dell'esperienza nell'educazione all'arte |
it_IT |
dc.title.alternative |
John Dewey e il valore dell'esperienza nell'educazione all'arte |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
871415 |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-FIL/04 ESTETICA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Carlotta Perini (871415@stud.unive.it), 2022-02-21 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Roberta Dreon (robdre@unive.it), 2022-03-07 |
it_IT |