Abstract:
L’elaborato presenta inizialmente un excursus sulla nascita delle piattaforme di pagamento, prima nel mondo e poi in Cina, e descrive lo sviluppo di quelle che ebbero maggior successo e i motivi che hanno spinto i sviluppatori a creare questo cosiddetto “Third-party online payment method” che ha poi cambiato tutta l’ottica cinese, e forse mondiale, sui nuovi metodi di pagamento.
Successivamente, nella seconda parte, vengono analizzati i fattori che hanno portato la Cina a passare dal pagamento in contanti al pagamento tramite questo nuovo metodo, senza passare per lo step intermedio della carta di credito, utilizzato nella maggior parte degli Stati mondiali.
Nella terza parte vengono quindi osservate da più vicino le due piattaforme più utilizzate in Cina, ovvero Alipay e Wechat Pay, le quali, nel corso del tempo, sono passate dall’essere delle normali piattaforme finalizzate allo scambio monetario all’avere al loro interno più servizi utili per il cittadino cinese, facendo diventare queste app non solo un ottimo e affidabile metodo di pagamento ma anche un strumento a trecentosessanta gradi.
L’elaborato, infine, si propone di studiare il modello cinese nel mondo, ovvero la diffusione di queste piattaforme di pagamento negli altri stati del mondo, specialmente in quelli più sviluppati, e se queste sono o meno le stesse utilizzate in Cina e, nel caso in cui non lo siano, quali sono le funzioni e i servizi disponibili.