dc.contributor.advisor |
Pupo, Federico |
it_IT |
dc.contributor.author |
Filippi, Laura <1978> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-02-16 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-22T07:45:33Z |
|
dc.date.available |
2022-06-22T07:45:33Z |
|
dc.date.issued |
2022-03-14 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/20652 |
|
dc.description.abstract |
Il presente lavoro “racconta” ed analizza, sotto vari aspetti, un’entità particolarmente importante per la Città di Schio (VI): il Teatro Civico.
La prima parte dell’elaborato assume i caratteri di una trattazione storica e di “memoria” del Teatro, che affonda le sue origini, come necessità collettiva, già agli inizi dell’Ottocento. Vengono ripercorse, poi, le tappe che, in tempi più recenti, hanno portato, attraverso l’esperienza di "Lotto Zero" e la partecipazione attiva della cittadinanza, al suo restauro, meglio inteso come ri-abilitazione. La seconda parte dell’elaborato si incentra sulla Fondazione Teatro Civico nel suo complesso: ne vengono analizzate l’assetto istituzionale, la governance, il sistema di attività, la rete di relazioni che intesse con il territorio, gli obiettivi strategici ed il ruolo (crescente negli anni) giocato all’interno dell’offerta culturale della città. Ne viene presa in esame anche la dimensione economica e quantitativa, con particolare attenzione alle voci di entrata, ai finanziamenti ed alle azioni di fundraising. Chiude la trattazione la presentazione di un nuovo progetto che la Fondazione ha saputo attivare nonostante le difficoltà imposte dalle “chiusure” della pandemia. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Laura Filippi, 2022 |
it_IT |
dc.title |
IL TEATRO CIVICO DI SCHIO. Tra memoria e partecipazione. |
it_IT |
dc.title.alternative |
IL TEATRO CIVICO DI SCHIO. Tra memoria e partecipazione. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
869682 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Laura Filippi (869682@stud.unive.it), 2022-02-16 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Federico Pupo (federico.pupo@unive.it), 2022-03-07 |
it_IT |