La produzione di "Tosca" di G. Puccini: analisi di un evento culturale

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Ferrarese, Pieremilio it_IT
dc.contributor.author Fidenti, Camilla <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-21 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:45:25Z
dc.date.available 2022-06-22T07:45:25Z
dc.date.issued 2022-03-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20625
dc.description.abstract La complessità della mise en place di un’opera lirica richiede, più di ogni altra forma di spettacolo di performing art, standard qualitativi elevati affinché il suo significato artistico possa essere comunicato e recepito dal pubblico: ne consegue la necessità da parte delle aziende teatro che offrono questo prodotto di disporre di un capitale finanziario considerevole, di una dotazione di attrezzature tecniche e dell’apporto di una notevole quantità di risorse umane dall’elevato profilo professionale che intervengono pariteticamente nella creazione dello spettacolo. Il modello di controllo direzionale adottato da queste aziende è caratterizzato da una dimensione organizzativa, comprendente centri di responsabilità che prevedono la definizione dei ruoli, l’assegnazione di incentivi motivazionali, l’utilizzo di processi di gestione per la definizione dei tempi e delle risorse necessarie per il raggiungimento degli obiettivi, e da una dimensione misurativa che fa riferimento al sistema di rilevazione dei dati contabili ed extra-contabili a supporto del controllo avente a preventivo, la definizione degli standard e la stesura del budget, e a consuntivo i sistemi di contabilità generale con il bilancio d’esercizio, e la contabilità analitica riferita alla contabilità per progetto, le varianze e i report periodici attraverso i quali le informazioni rilevate nei diversi livelli di gestione vengono resi noti ai responsabili delle aree di competenza e utilizzate per procedere a valutazioni costanti interne circa il livello di raggiungimento degli obiettivi e di conseguenza stabilire il piano d’azione da intraprendere. Nell’azienda teatro i processi di gestione sono riconducibili all’organizzazione delle attività di ideazione e progettazione dell’offerta culturale proposta nel cartellone stagionale, quindi di produzione, di commercializzazione e comunicazione ed infine l’erogazione dei prodotti culturali stessi. La tesi intende ripercorrere questi processi di gestione nella specifica produzione dell’opera lirica “Tosca” di Giacomo Puccini, un progetto culturale realizzato dall’Azienda Teatro del Giglio di Lucca in coproduzione con la Fondazione Teatro Verdi di Pisa e la Fondazione Teatro della Città di Livorno “Carlo Goldoni”, nella stagione lirica 2019/2020, quindi mostrare i report conclusivi e gli indici di performance che hanno permesso di valutare il progetto ex post sia qualitativamente che quantitativamente. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Camilla Fidenti, 2022 it_IT
dc.title La produzione di "Tosca" di G. Puccini: analisi di un evento culturale it_IT
dc.title.alternative La produzione di "Tosca" di G. Puccini: analisi di un evento culturale it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 860988 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Camilla Fidenti (860988@stud.unive.it), 2022-02-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Pieremilio Ferrarese (fpier@unive.it), 2022-03-07 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record