Abstract:
Partendo dalla concezione di opera d’arte come agente sociale, nella mia tesi analizzerò il tipo di relazioni e di pratiche che si addensano intorno a questi oggetti. Nello specifico nella mia ricerca etnografica ho seguito un gruppo di pittrici e, attraverso il loro sguardo, la vita artistica di Atene. Per comprendere questo tipo di fenomeni è necessario considerare il contesto geografico e urbano che una metropoli come Atene offre alle realtà artistiche. Sia dal punto di vista economico (il contesto è quello di una crisi economica devastante dal punto di vista del tessuto sociale) sia da quello artistico (Atene ha ospitato l’ultima edizione di Documenta 14 nel 2017) la città era un soggetto problematico, che oltre il contesto di queste pratiche, si inseriva attivamente nella riflessione e nella produzione delle mie interlocutrici.
L’analisi delle loro storie di vita e l’osservazione della loro pratica artistica, sia sul piano fisico della produzione dell’opera, sia su quello più politico del rapporto con la città e con gallerie e collezionisti che la abitano, permettono di cogliere la complessa rete di relazioni, tattiche e compromessi che vengono messi in atto quotidianamente. Mi soffermerò anche sull’analisi delle nuove forme di circolazione delle immagini e delle opere d’arte, in particolare i social media, e del loro impatto sulla produzione e circolazione dei lavori artistici delle mie interlocutrici, che le vedeva sempre in tensione fra una dimensione pubblica e una privata dell'arte.